Dal punto di vista operativo che cos’è la Lead Generation?
La Lead Generation è il processo di acquisizione di potenziali clienti interessati ad un prodotto/servizio offerto da un'azienda.
Acquisire nuovi clienti con la Lead Generation significa costruire relazioni e guadagnare fiducia di nuovi clienti mese dopo mese, per far sì che questi scelgano e continuino a scegliere il prodotto e/o servizio offerto.
Oggi, trovare nuovi clienti, arricchire il proprio database con utenti profilati, allacciare relazioni durature fino ad arrivare alla vendita è sempre più fondamentale per brand e aziende.
Alcune strategie per una Lead Generation efficace
Per ottenere i risultati sperati dalle campagne di generazione contatti è necessario adoperare gli strumenti più utili.
Ci sono diverse strategie e tecniche che possono essere utilizzate in base alla tipologia d’azienda (B2B o B2C) e in base al prodotto/servizio commercializzato. Vediamole nel dettaglio:
- Attività sui motori di ricerca: in questa sfera rientrano le attività SEO per dare visibilità online al sito web e le attività a pagamento SEM (Google ADS) per aiutare a generare lead.
- Social Media Marketing e Content Marketing: utilizzare i social media per promuovere il proprio prodotto o servizio. Ad esempio, è possibile utilizzare Facebook o Instagram ma non solo, per pubblicare annunci a pagamento o per condividere contenuti che possano essere condivisi dai follower.
- Email marketing: inviare email commerciali a una lista di potenziali clienti. È sempre importante, però, assicurarsi di avere il consenso dei destinatari prima di inviare le email. In alternativa ci si può rivolgere a provider esterni.
- Partecipazione a fiere e eventi del settore.
- Siti di annunci online: pubblicare annunci su siti di annunci online come Subito.it o eBay può essere un modo efficace per raggiungere potenziali clienti.
- Collaborazione con altre aziende: collaborare con altre aziende/brand e/o influencer può aiutare a raggiungere nuovi potenziali clienti e generare lead.
E-Business Consulting, agenzia di marketing digitale attiva dal 2003, si occupa di marketing e comunicazione a 360°. Cerchi il partner ottimale che ti affianchi nelle attività di Lead Generation? Contattaci per un preventivo gratuito.