Questo nuovo trend iniziato nel 2021 sta prendendo notevole forza in questo periodo di fine/inizio anno con l’arrivo del Natale e poi dei successivi saldi. Ma in cosa consiste?
Il Format “Compra ora, Paga dopo” permette all’utente di dilazionare i pagamenti senza interessi per l’acquisto dell’oggetto da lui desiderato.
Amazon da inizio 2021 per gli utenti prime ha iniziato ad offrire la possibilità di acquisto in 5 o 12 rate senza interessi acquisendo Affirm società californiana specializzata nell’abilitare il pagamento a rate. Affirm ha gestito un volume lordo di 2,3 miliardi di dollari di vendite, in aumento dell'83% nel terzo trimestre fiscale finito a marzo 2021, con ricavi di 230,7 milioni di dollari, in aumento del 67% rispetto allo stesso periodo del 2020. Il fatturato previsto per l'anno in corso è di 824-834 milioni di dollari.
Klarna è la più grande fintech europea (45 miliardi di dollari di valutazione). La compagnia svedese ha ottenuto il terzo round di finanziamento di 639 milioni di dollari a giugno creando un grande movimento nel mondo “buy now pay later”, metodo di pagamento apprezzato per lo più da generazione Z e Millennial. Generalmente queste startup trattengono una commissione dagli esercenti, ma possono sfruttare il servizio come un canale di marketing aggiuntivo per raggiungere clienti, che solitamente pagano un costo in caso di ritardo nel pagamento automatico.
E in Italia?
Scalapay è una società tutta italiana fondata da Simone Mancini e Johnny Mitresvki a Milano nel 2019 e con i pagamenti a 3 rate sono in questo momento i principali competitor di Klarna. La società Fintech italiana ad oggi si sviluppa sui mercati di Francia, Germania, Spagna, Austria, Portogallo, Finlandia, Belgio, Irlanda, dividendosi i settori principali che hanno aderito a questa iniziativa che vanno dall’abbigliamento, elettronica, beauty fino all’oggettistica per la casa e il lusso (orologi, gioielli) contando tra i suoi clienti realtà del calibro di Prada, Valentino, ma anche Decathlon, Nike, Calzedonia, Kiko Milano ecc.
A settembre la startup ha chiuso un round da 155 milioni di dollari, raggiungendo una valutazione di 700 milioni. Un “quasi unicorno” con un team internazionale di più di 150 persone.
La crescita dei servizi buy now, pay later è stata uno dei grandi tratti distintivi del mercato dell’e-commerce dell’era della pandemia. Sebbene l’opzione di pagare gli articoli a rate fosse diffusa da diversi anni prima del Covid19, l’uso del BNPL ha ritrovato vigore alla luce della nuova situazione di incertezza sociale ed economica.
Secondo la società di consulenza fintech Kaleido Intelligence, entro il 2025 assisteremo a un aumento del 92% della spesa dei consumatori globali che utilizzano questo tipo di finanziamenti solo su canali di ecommerce, per un valore che passerà dai 353 miliardi di dollari registrati nel 2019 ad almeno 680 miliardi di dollari.
Ad oggi in Italia si conta che il 6% dei pagamenti sia in modalità BNPL mentre in Germania e Nord Europa si arriva a sfiorare il 20% degli acquisti. Scalapay si definisce “prima di tutto un marketing engine, in grado di supportare l’aumento dello scontrino fino ad un 48% in più con un incremento delle conversioni dell’11% indirizzando oltre 1,5mln di leads mensili verso i siti partner”
Ma dove guadagnano gli operatori di questo mercato a promuovere questo sistema?
E’ veramente tutto gratuito?
Per un eCommerce è una modalità alternativa di vendita in cui poter offrire un prodotto a prezzo pieno, assorbendo il costo degli interessi da pagare alla finanziaria, potendo puntare non solo sul prezzo di vendita.
Per la società finanziaria il guadagno è dato da una parte dagli interessi pagati dall’esercente ma soprattutto dalla possibilità di creare un database strutturato di informazioni degli utenti da poter elaborare e rivendere in una fase successiva ad altri operatori del settore per attività di super profilazione.
E-Business Consulting, agenzia di marketing digitale attiva dal 2003, si occupa della realizzazione di strategie digitali per ogni tipologia di business. Chiama e richiedi subito un preventivo gratuito!