Il mondo digitale si sta sempre più trasformando alla ricerca delle performance ottimali per garantire risultati e KPI perfetti introducendo continue e sofisticate soluzioni. La tecnologia è diventata una commodity e la vera sfida oggi è capire come declinare le opportunità digitali nel proprio modello di business.
Dall'altra parte ci sono i brand, le aziende che chiedono sempre più tool di supporto decisionale, avendo al proprio interno limitate competenze di analisi statistica dei dati, si affidano a strumenti quali ad esempio Watson, Einstein, Sensei e Leonardo da venditori di tecnologie di marketing.
Il lavoro però da fare è ancora molto e gli investimenti R & S e M & A di molte delle aziende tecnologiche legate ai dati e all'integrazione suggeriscono che c'è molto lavoro da fare per rendere la visione di marketing autonoma una realtà. Dopo tutto, i dati sono il carburante necessario per qualsiasi sistema guidato dall'IA.
Riteniamo che il problema di fondo sia di non doversi fermare al concetto dell'algoritmo inventato da Mr X o da Mr Y che fa tutto, per prendere per buone eventuali attività o analisi pre-impacchettate. Un tool di analisi statistica dei dati può certamente aiutare ma è fondamentale avere al proprio interno un team di esperti di veri data scientist che di volta in volta completino ed aggiustino eventualmente il tiro.
Il nostro consiglio in ogni caso è sempre quello di cercare di andare a vedere dentro al concetto di algoritmo ed eventualmente portare a bordo le necessarie competenze di analisi. Spesso mi sono sentito dire dai diversi vendor incontrati: stia tranquillo decide tutto l'algoritmo. Questa non può essere una risposta accettabile; bisogna avere il coraggio di andare nel dettaglio come capire la struttura dell'algoritmo, i parametri considerati, la possibilità di eventuali personalizzazioni in base al proprio modello di business, la tempistica considerata nelle analisi ecc ecc.
Recentemente siamo stati invitati ad un convegno di Sales Force e mi ha stupito una domanda fatta all'enorme platea presente: Chi di voi ha al proprio interno una struttura di Data Scientist?
Di fronte alle poche mani alzate la risposta è stata: Tranquilli per voi abbiamo noi la soluzione che risolverà il vostro gap si chiama Einstein che grazie ad un sofisticato algoritmo faciliterà le vostre analisi e il vostro lavoro. Del meccanismo operativo dell'algoritmo anche in questo caso non sono stati forniti dettagli ma si è parlato solo di cosa si poteva ottenere....
Anche il recente sondaggio di Gartner sulla redditività del marketing multicanale ha rilevato che i leader del marketing sovrastimavano la loro capacità di promuovere il marketing in tempo reale basato sui dati.
Il percorso quindi ancora da compiere da parte dei provider tecnologici di soluzioni marketing è ancora lungo da completare. Allo stesso tempo riteniamo che le aziende in uno scenario di mercato sempre più complesso da dominare, non possano demandare in toto ad algoritmi o presunti tali le scelte strategiche di business ma devono cercare di portare a bordo e sviluppare le competenze necessarie di analisi autonome.
E-Business Consulting è agenzia di marketing attiva dal 2003 focalizzata nell'acquisizione e gestione clienti con servizi dedicati al mondo del CRM, all'omnicanalità e all'analisi dei dati.