Cos’è l'intelligenza artificiale e perché tutti ne parlano? Ci stiamo ponendo una domanda complessa e controversa al tempo stesso, alla quale moltissimi scienziati, fin dagli anni ’40, hanno cercato di dare risposta.
Per AI, dall’inglese Artificial Intelligence, si intende la capacità di un sistema tecnologico di svolgere compiti, risolvere problemi ed esplicitare funzioni tipici della mente umana. Applicata all’ambito informatico si può affermare che l’AI si occupa di realizzare software e hardware che possano agire in maniera autonoma.
Si tratta di un argomento molto caldo in questo ultimo periodo, il cui dibattito è maturato grazie all’elevato progresso tecnologico raggiunto ad oggi, basti pensare all’avanzato livello di calcolo computazionale fino ad arrivare alla capacità di analisi in tempo reale di enormi quantità di dati in qualsiasi forma.
Il tratto distintivo dell’Intelligenza Artificiale risiede nei modelli di apprendimento attraverso i quali l’intelligenza stessa diventa abile nello svolgere un compito. Tali modelli si suddividono in Machine Learning e Deep Learning.
Il Machine Learning comprende algoritmi matematici tramite cui le macchine apprendono in modo che possano poi svolgere un’attività senza che essa sia preventivamente programmata. Una sorta di allenamento volto all’apprendimento.
Quando si parla di Deep Learning invece, trattiamo di modelli di apprendimento ispirati alla struttura e al funzionamento del cervello umano. Il Deep Learning è l’algoritmo che permette di emulare la mente dell’uomo attraverso algoritmi ma anche reti neurali artificiali progettate ad hoc e di una capacità computazionale molto potente.
L’intelligenza artificiale ormai fa parte della nostra quotidianità: tra robot e chatbot ad esempio, innumerevoli aziende e centri di ricerca lavorano alla realizzazione di tecnologie sempre più avanzante in merito.
Ma come può essere applicata l’AI nel business? La risposta deriva dal suo carattere poliedrico: dal cognitive search per incrementare la gestione delle informazioni in azienda, alla sua applicazione nel mondo del marketing, arrivando ai sopracitati chatbot utilizzati ormai da moltissime compagnie telefoniche. Dunque grazie alla sua estrema versatilità, i professionisti del settore marketing hanno iniziato a sfruttare l’intelligenza artificiale per le imprese.
Alcuni dei vantaggi derivanti dall’impiego dell’Intelligenza Artificiale possono essere:
- permettere ai marketer di utilizzare senza limiti la grande mole di dati di cui sono in possesso, automatizzando l’elaborazione degli insight;
- permettere ai marketer di elaborare progetti ad hoc, basati sulle preferenze degli utenti;
- aumentare l’efficacia della media execution ottimizzando le campagne attraverso la customer journey e migliorando sia le performance che il ROI.
Al di là dei professionisti del settore, ognuno di noi, nella quotidianità è a contatto con l’Intelligenza Artificiale. Tre sono i settori in cui viene impiegata con grande successo:
- motori di ricerca
Il RankBrain viene utilizzato da Google per decodificare le richieste che utenti gli rivolgono. Grazie a questo sistema Google abbina parole nuove a parole già conosciute nella tassonomia del suo portale, aggiornandole automaticamente.
- In-Image Advertising
Si tratta di una pubblicità mirata a collegare un annuncio ad un’immagine. È possibile così abbinare fotografie presenti nel web a relativi annunci pubblicitari che gli sono tematicamente vicini.
- marketing di prodotto
Consigliare i prodotti migliori agli utenti basandosi sugli interessi. Se più consumatori sono interessati ad alcuni oggetti o argomenti, il software deduce che anche altri consumatori che ricercano uno degli argomenti in questione, possano avere interesse anche per gli altri.
Tutto questo, estende la prospettiva verso nuove assunzioni alla ricerca di figure professionali che siano all’altezza di ricoprire un ruolo che si sta facendo sempre più strada nel mondo del business.
E-Business Consulting S.r.l., azienda leader nell’elaborazione di progetti ad hoc per privati e imprese, propone soluzioni personalizzate in linea con le tue esigenze. La creazione di strategie integrate di marketing focalizzate sul cliente, con una particolare attenzione agli aspetti relativi all’omnicanalità, attività di data mining e un’esperienza integrata su tutti i touch point, rappresenta i suoi punti di forza.