Al giorno d'oggi il marketing digitale è in continua crescita e sottoposto a costanti cambiamenti innovativi e costituisce ormai un pilastro portante del mondo digitale che influenza la società attuale spinta sempre di più verso l'innovazione.
Oggi uno dei settori più promettenti nell’ambito del mondo digitale è sicuramente l’affiliate marketing. Esso consiste in un set di attività connesse all'acquisizione o all'ampliamento di nuovi mercati online attraverso un vasto network di siti ben targetizzati. Questa branca del marketing riguarda le strategie di vendita prodotti ed è definita anche performance-driven.
L’idea di associare una commissione per incentivare la vendita e la promozione da parte di terzi di prodotti o servizi online è comparsa quasi contemporaneamente alla nascita del web: già nel 1994 si affermano i primi programmi di affiliazione e nel 1996 Amazon mette a punto un programma in base al quale gli affiliati sono autorizzati a pubblicare annunci di testo e banner per pubblicizzare la vendita di libri sui propri siti personali o anche sulla homepage del futuro colosso mondiale dell’e-commerce. Da allora, l’online affiliate marketing è diventato una delle strategie di vendita sul web più longeve ed efficaci.
Programmi di Affiliazione
Ad oggi sono disponibili diversi programmi di affiliazione che in genere offrono un'ampia gamma di prodotti e servizi da promuovere. Per trovarli in base a prodotti o servizi che si intenono promuovere, occorre fare una ricerca online o contattare direttamente l'azienda. Alcuni dei programmi più popolari includono:
- Amazon Associates, permette di promuovere qualsiasi prodotto su Amazon e guadagnare una commissione sulle vendite idonee.
- Commission Junction, rete di inserzionisti e affiliati che permette di iscriversi come affiliato e scegliere tra una vasta gamma di prodotti e servizi da promuovere
- ClickBank, rivenditore online specializzato in prodotti digitali, come ebook, software e corsi online.
- eBay Partner Network, programma di affiliazione che consente di promuovere i prodotti eBay e guadagnare una commissione sulle vendite.
È importante tenere presente che il marketing di affiliazione richiede impegno e dedizione. Dovrai creare contenuti di valore e utilizzare strategie di marketing efficaci per indirizzare il traffico verso i tuoi link di affiliazione e generare vendite.
Affiliate Marketing in numeri
Secondo le statistiche più recenti, il valore globale dell'affiliate marketing ha raggiunto i 17 miliardi di dollari nel 2022, si tratta di un aumento importante rispetto ai 13 miliardi di dollari del 2016. DI conseguenza, sono aumentate anche le ricerche su Google per la parola "affiliate marketing": Google Trends mostra che le ricerche mensili sono più che raddoppiate tra il 2015 ed il 2021.
Il marketing di affiliazione è il canale di acquisizione clienti più importante per il 20% dei brand, mentre il 54% lo classifica tra i primi tre canali e per il 31% degli affiliati rappresenta una delle principali fonti di guadagno. Inoltre, un altro dato interessante è legato al fatto che il 56% degli inserzionisti e delle agenzie di affiliazione è riuscito ad aumentare le entrate durante il blocco dovuto alla pandemia Covid-19, percentuale cresciuta notevolmente anche negli anni successivi.
In conclusione...
L'affiliate marketing continua a essere una forma di marketing vantaggiosa sia per le aziende che per gli affiliati. Se integrati in un più ampio piano strategico coerente con gli obiettivi di comunicazione e le reali proiezioni di acquisizione clienti di un marchio o di un’azienda, i programmi di affiliate marketing possono rivelarsi uno strumento indispensabile non solo per aumentare i volumi di vendita, ma anche per esplorare nuovi canali promozionali e conquistare nuove nicchie di mercato, così come per aumentare la visibilità e ottenere nuovi contatti e opportunità commerciali.
La chiave per il successo dell'affiliate marketing, oltre alla scelta del programma di affiliazione più adatto, consiste, dunque, nel lavorare sui propri contenuti e sulla propria affidabilità: solo in questo modo, gli utenti saranno incoraggiati a seguire i tuoi consigli e compiere l'azione che ti farà guadagnare una commissione.
E-Business Consulting è agenzia marketing attiva dal 2003 specializzata in strategie di visibilità online. Chiama subito per un consulto gratuito o per un preventivo mirato in base alle tue necessità.