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Che cosa è il Programmatic Advertising?

Il Programmatic Advertising è uno strumento innovativo per la pubblicità online che consente di raggiungere il target corretto al minor costo


Per Programmatic Advertising si intende un processo digitale basato sull’acquisizione in primis di dati forniti da cookie e pixel, sistemi di monitoraggio che consentono di individuare l’utente/cliente a target registrandone l’azione tipo, dall’altro permette lo scambio di domanda e offerta mediante l’utilizzo di piattaforme DSP (Demand-Side Platform) lato domanda e SSP (Supply-Side Platform) lato offerta spazi.

La vera rivoluzione del Programmatic Adv è la possibilità di interpretare i dati collezionati dai sistemi, per definire una strategia finalizzata a realizzare nuove opportunità di marketing e di dialogo con la propria audience tipo.

Come indicato anche nell’ultimo Programmatic Day, gli investimenti pubblicitari in Italia in tal senso sono stati nel 2015 pari a 234 milioni di € e per il 2016 si prevede una crescita con valori che oscilleranno tra +30% e +40%.

Ciò denota l’incredibile importanza che sta acquisendo nel mercato digitale, perciò risulta essenziale capire per le aziende l’opportunità che si crea potendo investire parte del proprio budget in un’ottica di ottimizzazione dei profitti.

Investire oggi in Programmatic Advertising mediante l’utilizzo di nuove piattaforme vuol dire acquisire un importante vantaggio competitivo. In un momento in cui il mercato sta cambiando diventa fondamentale sfruttare le nuove opportunità tecnologiche per poter sviluppare una attenta lettura dei dati a proprio favore.

Alla luce di ciò, per utilizzare correttamente i vantaggi offerti dal Programmatic, è importante partire dal concetto che esso si differenzia dal Real Time Bidding in quanto le modalità di acquisto avvengono in maniera diversa. Nel primo la domanda e l’offerta avvengono in maniera automatizzata attraverso l’utilizzo di una piattaforma nel secondo l’acquisizione dello spazio pubblicitario avviene tramite un’asta in tempo reale.

Esistono diverse tipologie di campagne di acquisizione tramite piattaforme di programmatic ma le più comuni sono le seguenti:

  • Contextual Keyword: indirizzamento del messaggio pubblicitario sulle pagine web che contengono parole chiave rilevanti per la campagna; redatta una lista di keyword e caricata in piattaforma, gli ads saranno visibili solo nei siti il cui contenuto risulti attinente alla lista stessa;
  • Category Targeting: le piattaforme di programmatic advertising forniscono un’accurata categorizzazione dei siti internet rendendo estremamente semplice ed immediata la possibilità di indirizzare la propria strategia di comunicazione verso aggregati di siti accomunati dal tipo di contenuto/argomento trattato;
  • Similar Audience: possibilità di estendere la campagna verso utenti simili per caratteristiche, comportamenti e interessi a quelli che transitano nel sito internet dell’advertiser, targetizzazione di solito utilizzata per ampliare le liste di remarketing; 
  • Affinity Audience: sono le campagne pubblicitarie basate sui dati di terza parte: è possibile infatti acquistare in programmatic e quindi targetizzare liste di audience in base a svariati criteri: socio demo, interessi, manifestato intento di acquisto verso specifici servizi o tipologie di prodotto.

Per approfondire tutte le peculiarità di questo strumento digitale puoi consultare la pratica guida "Programmatic Advertising: Pubblicità Automatizzata" prodotta da E-Business Consulting e scaricabile gratuitamente cliccando qui.

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Che cosa è il Programmatic Advertising?Il Programmatic Advertising è uno strumento innovativo per la pubblicità online che consente di raggiungere il target corretto al minor costo13/04/2017E-Business Consulting
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