MARKETING

dai forza al tuo business
PUBBLICITÀ CRM SALES 

Posizionamento Brand  |  Ricerche Marketing  |  Mobile Marketing  |  Pr Online  |  Strategie Internet

Ricerche di Mercato o di Marketing

Le ricerche di mercato sono una leva di marketing per misurare una impresa, per valutare i prodotti e le attese dei clienti

Attraverso i risultanti derivanti dalle ricerche di marketing si raggiunge l'obiettivo di determinare: l'ampiezza totale del mercato di riferimento dei prodotti e/o servizi erogati, il trend di mercato, i futuri scenari, la valutazione del lancio di un nuovo prodotto, anticipando le esigenze dei clienti.

Le metodologie di contatto utilizzate nell’esecuzione di ricerche di mercato sono spesso molteplici e multi direzionali al fine di raggiungere un campione significativo e rappresentativo, in funzione degli obiettivi dell'indagine.

L'utilizzo di internet per condurre alcune tipologie e attività di ricerche di mercato o di monitoraggio attivo del web 2.0, può consentire alle aziende di ottimizzare i costi ed i tempi di risposta per reperire informazioni strategiche sui target di riferimento.

In questo contesto non bisogna trascurare fenomeni Internet quali community, blog e social network, per migliorare e gestire la Brand Reputation.

Monitorando i social media è possibile:

  • Identificare la tipologia del target
  • Conoscere la percezione del brand
  • Analizzare gli influenzatori più attivi
  • Ritrovare i feedback dei clienti
  • Stimare gli effetti di una campagna di comunicazione
  • Valutare l’effetto virale di una strategia di comunicazione

Per approfondire le Ricerche di Mercato puoi consultare la pratica guida "Ricerche di Mercato Online: conoscere la rete" prodotta da E-Business Consulting e scaricabile gratuitamente cliccando qui.

E-Business Consulting in relazione all’oggetto ed al target di analisi è in gradi di proporre soluzioni personalizzate, tradizionali e/o con i nuovi media digitali, per il conseguimento dei Vostri obiettivi aziendali.

Ricerche di Mercato o di MarketingLe ricerche di mercato sono una leva di marketing per misurare una impresa, per valutare i prodotti e le attese dei clienti17/07/2017E-Business Consulting
I NOSTRI CLIENTI