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Consulenza CRM e CRM

La gestione ottimale dei clienti o CRM rappresenta un elemento cruciale e cardine per ogni attività operativa sia essa B2C che B2B

Il CRM è una filosofia di business che mette il cliente al centro dell'attenzione per capirne i bisogni ed anticiparne le esigenze attraverso l'utilizzo di tecnologie abilitanti.

La tecnologia rappresenta lo strumento chiave per facilitare lo sviluppo della conoscenza dei clienti, con l'obiettivo di fidelizzarne il rapporto, creando valore a lungo termine.

Il CRM però, non è solo "tecnologia" o un gruppo di sistemi software, così come non è meramente un insieme di processi e tecniche aziendali studiate per facilitare il rapporto impresa-cliente. In una accezione profonda il CRM è qualcosa di più è l'insieme di strategie, processi, cultura e tecnologie, che permette alle complesse organizzazioni aziendali di migliorare l'efficienza ed incrementare il valore e la redditività degli investimenti, attraverso una migliore comprensione dei bisogni dei clienti.

Obiettivo quindi di un progetto completo di CRM è da una parte acquisire la conoscenza dei propri clienti, dall'altra attraverso tecniche di business Intelligence, organizzare la conoscenza acquisita, per generare sinergie e nuove opportunità di business e di sviluppo aziendale.

Il primo stadio di qualsiasi strategia orientata al cliente passa per il riconoscimento e l'identificazione dei clienti e la raccolta di informazioni di carattere anagrafico e comportamentale; bisogna giungere ad una conoscenza approfondita del cliente, ma per realizzare tale obiettivo è necessario, innanzitutto, un approccio sistematico di raccolta e di analisi dei dati.

Pertanto identificare significa, in sostanza, raccogliere ogni dato utile a distinguere un certo cliente da un altro, seguendo nel tempo l'evolversi delle sue transazioni e delle sue interazioni.

E-Business Consulting nell'attività di consulenza CRM è in grado di offrire attività di supporto alle aziende, a seconda della tipologia di attività, della dimensione di impresa e del budget di spesa assegnato al progetto.

Consulenza CRM e CRMLa gestione ottimale dei clienti o CRM rappresenta un elemento cruciale e cardine per ogni attività operativa sia essa B2C che B2B10/03/2017E-Business Consulting
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