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La ricerca di nuovi clienti o trovare nuovi clienti è un elemento cardine nelle strategie di sviluppo commerciale per ciascuna azienda

La globalizzazione da tempo in atto, ha ridotto le barriere e lo spazio, rendendo accessibili molti mercati impensabili fino a poco tempo fa, ma allo stesso tempo ha moltiplicato il numero dei potenziali competitor in ogni settore, creando complessità nelle scelte strategiche, commerciali e di investimento. 

L’avvento del digitale, ha inoltre aumentato i mezzi a disposizione per la ricerca di clienti ed aperto a nuovi modelli di business impensabili, fermo restando la continua evoluzione in atto. E-Business Consulting, ad esempio, è nata nel 2003 in un mondo dove ancora non esistevano due degli strumenti digitali più in uso quotidiano: gli smartphone ed i social network.

Il punto di partenza per determinare qualsiasi strategia vincente di ricerca di nuovi clienti è capire, anche attraverso delle ricerche di mercato, in relazione ai prodotti e servizi venduti e ai mercati di riferimento, quali sono i punti di forza e di debolezza della propria offerta commerciale. E’ finito il tempo in cui il marketing non lavora in sinergia con le vendite. 

Una volta definito il cliente tipo ed i prodotti riconosciuti ad effettivo valore aggiunto, a prescindere che il target sia verso clienti finali B2C o verso un target aziende B2B è necessario introdurre un sistema  strutturato di monitoraggio di tutti gli investimenti in iniziative promozionali, di comunicazione e di marketing utilizzate, al fine di identificare per ciascun strumento o media utilizzato il costo a contatto ed il costo a contratto/vendita.

Dalla nostra esperienza si tratta spesso di un processo non semplice da organizzare ed ottimizzare, dovuto spesso all’abitudine di ripetere determinate operazioni o attività nel corso del tempo e dalla bassa propensione al cambiamento. E’ un processo però fondamentale da attivare vista l’attuale complessità dello scenario economico e la dimensione ridotta delle aziende italiane che non consente la dispersione delle risorse economiche disponibili (budget).

Non bisogna inoltre dimenticare sia in ambito B2C che B2B l’apporto che i media digitali possono portare in termini di sviluppo commerciale e di ricerca di nuovi clienti in Italia ed all’estero. Il questo contesto il mondo digitale non deve però essere visto come un mondo a sé stante, ma integrato con le strategie off line. L’obiettivo aziendale dovrebbe diventare l’adozione di una strategia omnicanale ponendo il cliente al centro, intercettandolo durante la sua customer journey.

E-Business Consulting è in grado di aiutare le imprese nei processi di Ricerca di Nuovi Clienti, sia in ambito B2C che B2B, partendo dall’ottimizzazione degli investimenti in marketing e comunicazione, definendo gli strumenti di monitoraggio dei risultati  ed il mix ideale per lo sviluppo commerciale in Italia ed all’estero.

Ricerca Clienti - Trovare Clienti - Cerchi ClientiLa ricerca di nuovi clienti è un elemento cardine delle strategie commerciali per ciascuna azienda per lo sviluppo delle vendite e per l’aumento del volume del business generato 30/07/2018E-Business Consulting
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