MARKETING

dai forza al tuo business
PUBBLICITÀ CRM SALES 

Posizionamento Brand  |  Ricerche Marketing  |  Mobile Marketing  |  Audit Digitale  |  Strategie Internet

Audit Digitale

Il set up di un audit Digitale è il punto di partenza per delineare un percorso a tappe verso la digital transformation

La digital transformation è sempre più un percorso fondamentale per proiettare le aziende verso un futuro migliore con l'utilizzo di tutte le tecnologie oggi disponibili per consentire da una parte l'ottimizzazione dei costi e dall'altro un miglioramento delle performance commerciali.

È un percorso non facile ed immediato, che si scontra da una parte con uno sviluppo costante delle soluzioni tecnologiche offerte e disponibili, dall'altro con una problematica di cultura manageriale e valore degli investimenti fondamentali e necessari.

L'Audit Digitale proposto da E-Business Consulting è uno strumento a disposizione delle imprese per valutare con un soggetto esterno (laico) e non coinvolto nella eventuale successiva vendita di soluzioni tecnologiche ed informatiche, l'attuale scenario digitale presente in azienda.

Solo attraverso un'analisi asettica da parte di un soggetto esterno, a conoscenza delle opportunità offerte dalle diverse soluzioni digitali presenti sul mercato, in termini di risparmio dei processi, miglioramento dei flussi organizzativi, gestione dei clienti e sviluppo commerciale, si può partire per costruire un percorso verso la digital transformation.

Il punto di partenza però è un'attenta analisi di tutte le soluzioni tecniche, digitali e tecnologiche che nel corso del tempo sono state via via implementate all'interno dell'azienda, cercando di capire cosa può essere migliorato, con l'integrazione di eventuali altre soluzioni disponibili in base agli obiettivi aziendali e ad un benchmark di settore.

Per capire e razionalizzare meglio questo passaggio e fondamentale pensare a tutto quello che è avvenuto negli ultimi 10 anni di sviluppo tecnologico e quali sono attualmente le nuove sfide in atto per tutte le aziende, a prescindere dal comparto di appartenenza, di cui forniamo alcuni esempi:

Solo con un partner asettico, con competenze trasversali, attivo sul mercato digitale dal 2003, si può intraprendere un'analisi o un audit digitale per la costruzione successiva di una strategia digitale condivisa, con cui definire il planning dei lavori e contemporaneamente gli investimenti effettivamente necessari.

Non bisogna inoltre dimenticare che, la successiva implementazione di soluzioni tecnologiche evolute necessita di persone dedicate con formazione esclusiva e sempre aggiornata. Spesso troviamo nelle aziende applicazioni o suite con alti costi di licenza, non utilizzate perché la persona responsabile ha cambiato ruolo o azienda e ....non è stata sostituita.

Oppure l'utilizzo di soluzioni evolute e costosissime, estremizzando il concetto, l'equivalente di una Ferrari, guidate e sfruttate come un 500 nonostante il corposo investimento. In quest'ambito supportiamo le aziende anche in progetti di set up digitali complessi, ad esempio Sales Force, aiutando le funzioni commerciali e marketing a definire i processi e le specifiche necessarie per il reparto IT e per il system integrator, per creare gli automatismi disponibili e necessari.

Sei interessato ad approfondire l’argomento e ti interessa parlare con E-Business Consulting dell’audit digitale offerto? Chiamaci subito e analizza con noi lo scenario percorribile e più adatto alle tue esigenze. Richiedi ora il tuo preventivo gratuito.

Audit DigitaleIl set up di un audit Digitale è il punto di partenza per delineare un percorso a tappe verso la digital transformation 25/06/2019E-Business Consulting
I NOSTRI CLIENTI