Quando si parla di Ricerca di Mercato o Ricerche di Marketing si intende un processo di raccolta di informazioni sui bisogni e sulle preferenze dei consumatori, che può avvenire sia offline che online.
Le Ricerche di Mercato aiutano l’azienda a comprendere meglio il contesto di riferimento, e vengono attuate con i seguenti scopi:
- definire o migliorare la propria strategia di approccio al mercato;
- capire come migliorare un prodotto o come confezionare un servizio, trovando il modo per produrlo in modo più conveniente;
- analizzare un determinato segmento di mercato e selezionare i mercati target;
- pianificare e realizzare un marketing mix che possa soddisfare la domanda dei clienti e incontrare le esigenze dell’organizzazione;
- analizzare la performance delle attività di marketing;
- misurare la Customer Satisfaction
- identificare e valutare opportunità.
Le Ricerche di Mercato Online, sono utili perché permettono di sfruttare Internet per operare un monitoraggio attivo del web 2.0, consentendo alle aziende di ottimizzare i costi e i tempi di risposta per reperire informazioni strategiche sui target di riferimento.
Per questo E-Business Consulting, per il sesto appuntamento della sua collana di Webinar gratuiti, ha deciso di affrontare il tema delle Ricerche di Mercato.
Dopo un’introduzione generale sui concetti chiave e sull’importanza dello strumento per le aziende, si approfondiranno le seguenti tematiche legate alle Ricerche di Mercato:
- Terminologia di base e tipologia di ricerche: in particolar modo capiremo come identificare l’obiettivo di una ricerca di mercato, il campione di riferimento e il metodo di somministrazione.
- Caratteristiche delle Survey online: principali aree di intervento, le fasi dei sondaggi online, l’identificazione del campione, lo sviluppo del questionario e del metodo di somministrazione; la raccolta e l’analisi dei dati; Case History di E-Business Consulting;
- Social Media Monitoring: caratteristiche, introduzione al Social Media Monitoring Tool, le fasi di sviluppo;
- Misurazione della Customer Satisfaction: perché è importante per l’azienda, come e perché misurare la percezione qualità del servizio o del prodotto, le tecniche principali di misurazione.
Le Ricerche di Mercato sono lo strumento ideale per le aziende che vogliono conoscere in modo approfondito il mercato di riferimento e i propri clienti, potenziali o reali che siano; perciò, è bene capire come sfruttare questa opportunità per poter intervenire a livello strategico e aumentare le performance di vendita.
Per partecipare al webinar, iscriviti QUI.
E-Business Consulting è in grado di proporre le modalità di erogazione di una Ricerca di Mercato più adatte al conseguimento dei vostri obiettivi aziendali anche utilizzando i nuovi media digitali. Richiedi un preventivo gratuito.