NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

"Vogliamo le email..."

  • Gli utenti continuano ad iscriversi per ricevere offerte tramite email

Return Path ha condotto una ricerca sull’andamento delle campagne di Email Marketing tra il 1 Luglio e il 30 Settembre 2012 analizzando 241 ISPs (Internet service providers) in Nord America, America Centrale e Latina, Europa, Asia, Australia e i territori asiatici del pacifico.

Da questo studio emerge che l’email può essere considerata il “re” del ROI in quanto gli utenti continuano ad iscriversi per ricevere offerte tramite email. Volendo analizzare un dato numerico, il ROI per ogni dollaro speso per quanto riguarda le email è di $ 40,56, la ricerca $ 22,24, gli annunci display $ 19,72, il mobile $ 10,51 e i cataloghi $ 7,30.(ROI per Dollar Spent, by Channel, 2011)

Le email commerciali rappresentano lo 0,03% di tutti i domini unici analizzati da IPSs ma concorrono a creare il 18% del volume totale di email. Ciò è dovuto al fatto che le persone vogliono, e continuano ad iscriversi per ricevere offerte via email e mailing list. Di fatto riceviamo più newsletter che email personali.

Viene segnalata anche la presenza di un altro elemento a cui prestare attenzione: lo spam. La percentuale di reclami provenienti dagli abbonati riguardo alle email che arrivano nella posta in arrivo si attesta al 70% per le email commerciali.

Al fine di ovviare a questo problema è necessario collaborare con fornitori certificati e utilizzare un data base di qualità formato da utenti consensati e costantemente aggiornato. Inoltre bisogna prestare attenzione all’oggetto della mail e alla corretta implementazione delle specifiche tecniche necessarie a rendere ottimale la ricezione su tutti i tipi di indirizzi email.

E-Business Consulting S.r.l. è società specializzata in attività di comunicazione digitale, email marketing e progetti in Internet, con l’obiettivo di suggerire innovativi e vincenti modelli di promozione commerciale, alle imprese che vogliono vincere le nuove sfide competitive.

I NOSTRI CLIENTI