NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Venezia Digital Economy Forum

  • L’11 e 12 Maggio 2011 si terrà nel prestigioso scenario del Palazzo della Biennale a Venezia il Digital Economy Forum.

L’11 e 12 Maggio 2011 si terrà nel prestigioso scenario del Palazzo della Biennale a Venezia il Digital Economy Forum organizzato dall’Ambasciata USA in Italia. L’evento, vedrà la partecipazione di imprenditori, esperti del settore digitale, responsabili marketing e manager dell’ICT per discutere come le nuove tecnologie digitali, l’accesso ad Internet e i flussi di informazioni online possano aiutare le imprese a crescere, raggiungere nuovi mercati e produrre innovazione. Per registrarsi all’evento occorre compilare il form disponibile sul sito.

Geolocation, e-commerce, cloud computing questi saranno i principali termini che suoneranno piuttosto familiari all’ appassionato pubblico del forum, che cercheranno di approfondire queste tematiche in ottica di sviluppo digitale e crescita per le imprese.

Protagonisti della due giorni saranno alcuni tra i maggiori esperti mondiali d’economia digitale: Diego Piacentini - Senior Vice Presidente di Amazon; Marne Levine -Vice Presidente di Facebook; Bastien Duclaux - Co-fondatore di Twenga; Pepe Moder - Direttore del Global Digital Marketing, Barilla e molti altri imprenditori, esperti del settore digitale, responsabili marketing e manager dell’ICT ci racconteranno come l’economia nazionale, costituita da una miriade di imprese e imprenditori, possa puntare ad un futuro di innovazione, internazionalizzazione e business.

L’intento di questa iniziativa, come ha sottolineato l’Ambasciatore Americano David H. Thorne, è quello di conferire una maggiore visibilità al ruolo primario che l’economia digitale svolge nella crescita del nostro Paese. “L’Italia possiede un grande potenziale nel campo del digitale, ma tale potenziale dovrebbe essere incoraggiato e sviluppato per poter incrementare la crescita e impedire alle start-up di lasciare il Paese. Inoltre, l’economia digitale si adatta perfettamente anche alle piccole e medie imprese, che rappresentano la vera spina dorsale dell’economia italiana.”  

Tanti i pareri positivi e entusiasti sull’evento che si terrà l’11 e il 12 Maggio a Venezia: secondo l’Amministratore Delegato di Cisco Italia e Vice President Cisco Corporate David Bevilacqua “occasioni di confronto come il Digital Economy Forum testimoniano le potenzialità dell’economia digitale e della collaborazione fra governi e privati, evidenziando la necessità assoluta per l’Italia di cambiare marcia per non perdere l’appuntamento con il futuro.”

Secondo quanto emerge dal sito del Digital Economy Forum in Italia solo il 50% della popolazione utilizza Internet e l'e-commerce rappresenta solo lo 0,8% delle transazioni al dettaglio nel Paese. D'altra parte, come sottolinea il comunicato, negli ultimi due anni c'è stata un'incredibile esplosione di Facebook e circa un terzo della popolazione è iscritta al famoso social network. Partendo da queste considerazioni il Digital Economy Forum cercherà di delineare un percorso che consenta di trasformare questa grande voglia di online in opportunità economiche.

Il Forum metterà in risalto i diversi strumenti digitali – dalla realtà aumentata ai social network e all’e-commerce – che possono aiutare le aziende a migliorare la loro presenza nel mercato. I relatori presenteranno case studies sull’uso di questi strumenti da parte di piccole e grandi aziende sia nel campo digitale che nei settori più tradizionali.

I NOSTRI CLIENTI