NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Utenti Internet Ottobre 2013

  • Sono disponibili i dati sulle utenze internet a Ottobre 2013

A Ottobre 2013 gli utenti attivi che si sono collegati almeno una volta ad Internet tramite il computer risultano essere 27,6 milioni, registrando una variazione del -5,1% rispetto a Ottobre 2012.

Rispetto al 2012, l’audience di Internet nel giorno medio è diminuito del -8% arrivando ad una media di 13,6 milioni di utenti: il target che risulta essere più attivo durante il giorno medio (tipica età lavorativa) è la fascia di età che va dai 35 ai 54 anni (pari al 48,9% degli utenti attivi nel giorno medio).

Il dato relativo agli utenti connessi a internet rimane invariato rispetto a Ottobre 2012 (41 milioni).

Operando una distinzione in base al sesso dall’analisi risulta che, sempre nel giorno medio, sono on-line 7,6 milioni di uomini. La fascia d’età maggiormente connessa nel giorno medio è quella che va dai 35 ai 54 anni pari al 46,6%. Per quanto riguarda le donne, nel giorno medio, risultano essere on-line in 6 milioni. Anche qui la fascia d’età predominante è 35 - 54 anni (51,6%).

Diminuisce il numero di utenti nel giorno medio, nel mese di Ottobre 2013 rispetto ad Ottobre 2012 e il tempo medio giornaliero dedicato alla navigazione diminuisce del -8,6% (1 ora e 26 minuti nell’ Ottobre del 2012 e 1 ora e 18 minuti nell’ Ottobre del 2013); il numero medio di pagine viste per persona subisce un consistente calo -24,1% (da 145 nel 2012 a 110 nel 2013).

Ciò denota probabilmente da una parte un continuo miglioramento delle tecnologie legate alla velocità della navigazione in Internet e dall’altra parte un’utenza italiana sempre più orientata all’utilizzo del Web come fonte informativa predominante.

La fascia oraria tra le 18.00 e le 21.00 registra il picco di utenti attivi (il 53,4% degli utenti attivi). Seguono a scalare la fascia oraria delle 15.00 - 18.00 (53,2%), quella delle 12.00 - 15.00 (51,3%) e quelle della 9.00 – 12.00 (43,9%).

L’area che comprende il Sud e le Isole risulta essere la zona geografica con il maggior numero di utenti attivi nel giorno medio con 4,1 milioni, il 21,8% della popolazione di riferimento. Il Nord-Ovest ha 3,6 milioni di utenti attivi (26,8%), il Centro 2,3 milioni (25,8%) ed infine il Nord-Est con 1,9 milioni (25%).

E-Business Consulting S.r.l. si occupa della gestione di campagne pubblicitarie online atte ad aumentare la visibilità del tuo brand o della tua azienda. Le sue competenze variano dall’Email Marketing, al Mobile Marketing, all’organizzazione di Concorsi a Premi fino a campagne Banner e Google Adwords.

I NOSTRI CLIENTI