NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Utenti Internet Novembre 2013

  • Sono disponibili i dati sulle utenze internet a Novembre 2013

A Novembre 2013 gli utenti attivi che si sono collegati almeno una volta ad Internet tramite il computer risultano essere 27,5 milioni, registrando una variazione del -4,3% rispetto a Novembre 2012.

Rispetto al 2012, l’audience di Internet nel giorno medio è diminuito del -9% arrivando ad una media di 13,4 milioni di utenti: il target che risulta essere più attivo durante il giorno medio (tipica età lavorativa) è la fascia di età che va dai 35 ai 54 anni (pari al 48% degli utenti attivi nel giorno medio).

Il dato relativo agli utenti connessi a internet rimane invariato rispetto a Novembre 2012 (41 milioni).

Operando una distinzione in base al sesso dall’analisi risulta che, sempre nel giorno medio, sono on-line 7,5 milioni di uomini. La fascia d’età maggiormente connessa nel giorno medio è quella che va dai 35 ai 54 anni pari al 45,5%. Per quanto riguarda le donne, nel giorno medio, risultano essere on-line in 5,9 milioni. Anche qui la fascia d’età predominante è 35 - 54 anni (51,2%).

Diminuisce il numero di utenti nel giorno medio, nel mese di Novembre 2013 rispetto a Novembre 2012 e il tempo medio giornaliero dedicato alla navigazione diminuisce del -12,6% (1 ora e 28 minuti nel Novembre del 2012 e 1 ora e 17 minuti nel Novembre del 2013); il numero medio di pagine viste per persona subisce un consistente calo -27,2% (da 147 nel 2012 a 107 nel 2013).

Ciò denota probabilmente da una parte un continuo miglioramento delle tecnologie legate alla velocità della navigazione in Internet e dall’altra parte un’utenza italiana sempre più orientata all’utilizzo del Web come fonte informativa predominante.

La fascia oraria tra le 18.00 e le 21.00 registra il picco di utenti attivi (il 53,9% degli utenti attivi). Seguono a scalare la fascia oraria delle 15.00 - 18.00 (53,7%), quella delle 12.00 - 15.00 (50,8%) e quelle della 9.00 – 12.00 (43,6%).

L’area che comprende il Sud e le Isole risulta essere la zona geografica con il maggior numero di utenti attivi nel giorno medio con circa 4 milioni, il 29,7% della popolazione di riferimento. Il Nord-Ovest ha 3,5 milioni di utenti attivi (26%), il Centro 2,3 milioni (17,3%) ed infine il Nord-Est con 2 milioni (14,8%).

E-Business Consulting S.r.l. si occupa della gestione di campagne pubblicitarie online atte ad aumentare la visibilità del tuo brand o della tua azienda. Le sue competenze variano dall’Email Marketing, al Mobile Marketing, all’organizzazione di Concorsi a Premi fino a campagne Banner e Google Adwords.

I NOSTRI CLIENTI