NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Utenti Internet Marzo 2012

  • Sono disponibili i dati audiweb relativi alle numeriche degli utenti Internet in Italia nel mese di Marzo 2012

A Marzo 2012 gli utenti attivi che si sono collegati almeno una volta ad Internet tramite il computer risultano essere 27,7 milioni, registrando una variazione del +7% rispetto a Marzo 2011.

Rispetto al 2011, l’audience di Internet nel giorno medio è aumentato del 2,6% raggiungendo una media di 13,7 milioni di utenti: il target che risulta essere più attivo durante il giorno medio (tipica età lavorativa) è la fascia di età che va dai 35 ai 54 anni (pari al 47,3% degli utenti attivi nel giorno medio).

Operando una distinzione in base al sesso dall’analisi risulta che, sempre nel giorno medio, sono on-line 7,5 milioni di uomini (il 27,2% degli utenti attivi sulla popolazione di riferimento); in particolare si tratta di uomini di età compresa tra i 35 e i 54 anni in possesso di un diploma superiore 49,7%.

Per quanto riguarda le donne, nel giorno medio, risultano essere on-line in 6 milioni (il 22% degli utenti attivi sulla popolazione di riferimento): anche qui la fascia di età predominante è 35 e i 54 anni di età con utenti in possesso di un diploma superiore pari al 52,2%.

Pur aumentando il numero di utenti nel giorno medio e nel totale, nel mese di Marzo 2012 rispetto a Marzo 2011 risultano in continuo calo il tempo medio giornaliero dedicato alla navigazione -6,2% (passando da 1 ora e 20 minuti nel Marzo del 2011 a 1 ora e 18 minuti nel Marzo del 2012) e il numero medio di pagine viste per persona -15,5% (da 174 nel 2011 a 147 nel 2012).

Ciò denota probabilmente da una parte un continuo miglioramento delle tecnologie legate alla velocità della navigazione in Internet e dall’altra parte una utenza italiana sempre più competente nel trovare le informazioni in internet richieste.

La fascia oraria tra le 18.00 e le 21.00 registra il picco di utenti attivi (il 53% degli utenti attivi). Seguono a scalare la fascia oraria delle 15.00 - 18.00 (50,8%), quella delle 12.00 - 15.00 (49,0%) e quella delle 09.00 -12.00 (41,7%).

L’area del Nord-Ovest risulta essere la zona geografica con il maggior numero di utenti attivi nel giorno medio con 4,140 milioni, il 28,1 % della popolazione di riferimento. Il Nord-Est ha 2,231 milioni di utenti attivi (26,3%), il Centro 2,3 milioni (25,1%) ed infine il Sud e le Isole 4,1 milioni (20,7%).

 Pur aumentando il numero di utenti nel giorno medio e nel totale, nel mese di Marzo 2012 rispetto a Marzo 2011 risultano in continuo calo il tempo medio giornaliero dedicato alla navigazione -6,2% (passando da 1 ora e 20 minuti nel Marzo del 2011 a 1 ora e 18 minuti nel Marzo del 2012) e il numero medio di pagine viste per persona -15,5% (da 174 nel 2011 a 147 nel 2012).

Ciò denota probabilmente da una parte un continuo miglioramento delle tecnologie legate alla velocità della navigazione in Internet e dall’altra parte una utenza italiana sempre più competente nel trovare le informazioni in internet richieste.

La fascia oraria tra le 18.00 e le 21.00 registra il picco di utenti attivi (il 53% degli utenti attivi). Seguono a scalare la fascia oraria delle 15.00 - 18.00 (50,8%), quella delle 12.00 - 15.00 (49,0%) e quella delle 09.00 -12.00 (41,7%).

L’area del Nord-Ovest risulta essere la zona geografica con il maggior numero di utenti attivi nel giorno medio con 4,140 milioni, il 28,1 % della popolazione di riferimento. Il Nord-Est ha 2,231 milioni di utenti attivi (26,3%), il Centro 2,3 milioni (25,1%) ed infine il Sud e le Isole 4,1 milioni (20,7%). 

I NOSTRI CLIENTI