NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Utenti Internet Maggio 2014

  • Sono disponibili i dati sulle utenze Internet a Maggio 2014

A Maggio 2014 gli utenti attivi che si sono collegati almeno una volta ad Internet tramite il computer risultano essere circa 27 milioni, registrando una variazione del -5,1% rispetto a Maggio 2013.

Rispetto al 2013, l’audience di Internet nel giorno medio è diminuito del -10,4% arrivando ad una media di 12,7 milioni di utenti: il target che risulta essere più attivo durante il giorno medio (tipica età lavorativa) è la fascia di età che va dai 35 ai 54 anni (pari al 48,2% degli utenti attivi nel giorno medio).

Il dato relativo agli utenti connessi a internet raggiunge i 41,7 milioni.

Operando una distinzione in base al sesso dall’analisi risulta che, sempre nel giorno medio, sono on-line 7,3 milioni di uomini. La fascia d’età maggiormente connessa nel giorno medio è quella che va dai 35 ai 54 anni pari al 45,7%. Per quanto riguarda le donne, nel giorno medio, risultano essere on-line in 5,4 milioni. Anche qui la fascia d’età predominante è 35 - 54 anni (51,7%).

Diminuisce il numero di utenti nel giorno medio, nel mese di Maggio 2014 rispetto a Maggio 2013 e anche il tempo medio giornaliero dedicato alla navigazione che passa da 1 ora e 25 minuti a Maggio del 2013 e 1 ora e 08 minuti a Maggio del 2014.

Ciò è dovuto probabilmente ad un continuo miglioramento delle tecnologie legate alla velocità della navigazione in Internet e alla sempre maggior attenzione all’ottimizzazione del siti web. Da notare poi che i dati analizzati non comprendono gli accessi ad internet in mobilità (smartphone e tablet).

La fascia oraria tra le 18.00 e le 21.00 registra il picco di utenti attivi (il 52,2% degli utenti attivi). Seguono a scalare la fascia oraria delle 15.00 - 18.00 (51,8%), quella delle 12.00 - 15.00 (50,3%) e quelle della 9.00 – 12.00 (43,4%).

L’area che comprende il Sud e le Isole risulta essere la zona geografica con il maggior numero di utenti attivi nel giorno medio con circa 3,8 milioni, il 30,3% sugli utenti attivi nel giorno medio. Il Nord-Ovest ha 3,3 milioni di utenti attivi (26,5%), il Centro 2,1 milioni (16,6%) ed infine il Nord-Est con circa 1,8 milioni (14,4%).

E-Business Consulting S.r.l. si occupa della gestione di campagne pubblicitarie online atte ad aumentare la visibilità del tuo brand o della tua azienda. Le sue competenze variano dall’Email Marketing, al Mobile Marketing, all’organizzazione di Concorsi a Premi fino a campagne Banner e Google Adwords.

I NOSTRI CLIENTI