NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Utenti Internet Maggio 2013

  • Sono disponibili i dati sulle utenze internet a Maggio 2013

A Maggio 2013 gli utenti attivi che si sono collegati almeno una volta ad Internet tramite il computer risultano essere 28,5 milioni, registrando una variazione del +1.3% rispetto a Maggio 2012.

Rispetto al 2012, l’audience di Internet nel giorno medio è diminuito del -0,1% arrivando ad una media di 14,2 milioni di utenti: il target che risulta essere più attivo durante il giorno medio (tipica età lavorativa) è la fascia di età che va dai 35 ai 54 anni (pari al 47,6% degli utenti attivi nel giorno medio).

Un altro dato interessante riguarda l’aumento degli utenti connessi a internet (+ 1,7%) che passano dai 40,5 milioni di Maggio 2012 agli oltre 41 milioni di Maggio 2013.

Operando una distinzione in base al sesso dall’analisi risulta che, sempre nel giorno medio, sono on-line 7,8 milioni di uomini. La fascia d’età maggiormente connessa nel giorno media è quella che va dai 35 ai 54 anni pari al 47,6%. Per quanto riguarda le donne, nel giorno medio, risultano essere on-line in 6,4 milioni. La fascia d’età che va dai 35 ai 54 anni si connette in media per 1 ora e 25 minuti.

Sono i giovani dai 25 ai 34 anni (18% della popolazione online) che nel giorno medio dedicano più tempo alla navigazione in Internet arrivando a 1 ora e 37 minuti mentre la fascia d’età 18-24 anni (10% della popolazione online) si collega ad Internet per 1 ora e 38 minuti per persona.

Aumentano il numero di utenti nel giorno medio e nel totale, nel mese di Maggio 2013 rispetto a Maggio 2012 e il tempo medio giornaliero dedicato alla navigazione +7,4% (passando da 1 ora e 19 minuti nel Maggio del 2012 a 1 ora e 25 minuti nel Maggio del 2013) invece il numero medio di pagine viste per persona subisce un consistente calo -11,6% (da 140 nel 2012 a 123 nel 2013).

Ciò denota probabilmente da una parte un continuo miglioramento delle tecnologie legate alla velocità della navigazione in Internet e dall’altra parte un’utenza italiana sempre più orientata all’utilizzo del Web come fonte informativa predominante.

La fascia oraria tra le 18.00 e le 21.00 registra il picco di utenti attivi (il 52,9% degli utenti attivi). Seguono a scalare la fascia oraria delle 15.00 - 18.00 (51,9%), quella delle 12.00 - 15.00 (50,6%) e quelle della 9.00 – 12.00 e delle 21.00 -00.00 (43,2%).

L’area che comprende il Sud e le Isole risulta essere la zona geografica con il maggior numero di utenti attivi nel giorno medio con 4,3 milioni, il 30,5% della popolazione di riferimento. Il Nord-Ovest ha 3,8 milioni di utenti attivi (26,4%), il Centro 2,3 milioni (16,3%) ed infine il Nord-Est con 2.1 milioni (15%).

E-Business Consulting S.r.l. si occupa della gestione di campagne pubblicitarie online atte ad aumentare la visibilità del tuo brand o della tua azienda. Le sue competenze variano dall’Email Marketing, al Mobile Marketing, all’organizzazione di Concorsi a Premi fino a campagne Banner e Google Adwords.

I NOSTRI CLIENTI