NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Utenti Internet Maggio 2012

  • Pubblicati i dati Audiweb relativi agli utenti internet in Italia nel mese di Maggio 2012

Audiweb ha pubblicato i dati relativi agli utenti di internet attivi nel mese di Maggio 2012 in Italia. La ricerca afferma che si sono collegati almeno una volta tramite computer nel mese 28,1 milioni di italiani, il +5,1% rispetto all’anno precedente.

Cresce del +8,1%, rispetto a Maggio 2011, l’audience nel giorno medio, raggiungendo 14,2 milioni di utenti collegati. Diminuiscono invece il tempo speso online nel giorno medio per persona, che scende a 1 ora e 19 minuti, così come il numero di pagine viste nel giorno medio per persona, che scende a 140 (rispetto alle 155 di Maggio 2011). Questo comportamento potrebbe dipendere da una crescita nella competenze di navigazione degli utenti, che trovano le informazioni cercate in meno tempo e navigando su pagine che abbiano una qualità elevata di contenuto rispetto alle query di ricerca.

Tra gli utenti che rappresentano la popolazione online nel giorno medio, la percentuale di uomini e donne rimane stabile rispettivamente al 55% e al 45%. La fascia di età che si collega maggiormente rimane quella tra i 35 e i 54 anni, costituendo il 49,3% delle donne e il 45,9% degli uomini online. I giovani tra i 18 e i 24 anni rappresentano invece solo 9,6%, ma sono gli utenti che rimangono connessi di più, circa 1 ora e 33 minuti nel giorno medio e che visitano più pagine (179), facendo presumere un utilizzo di internet più a fine ludico e sociale che funzionale per trovare le informazioni cercate.

Per quanto riguarda la provenienza geografica, il Sud e le Isole rimangono preponderanti (30,5%), seguite dal Nord Ovest (29,6%), il Centro Italia (17,2%) e il Nord Est (15,9%).

Infine, osservando l’utilizzo di internet nelle diverse fasce orarie del giorno, si nota come durante l’arco della giornata la presenza online sia sostanzialmente omogenea. Il picco massimo si raggiunge nella fascia oraria tra le 18 e le 21, con 7,2 milioni di utenti connessi nel giorno medio.

I NOSTRI CLIENTI