NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Utenti Internet Luglio 2014

  • Sono disponibili i dati sulle utenze Internet a Luglio 2014

A Luglio 2014 gli utenti attivi che si sono collegati almeno una volta ad Internet tramite il computer risultano essere circa 26,4 milioni, registrando una variazione del -2% rispetto a Luglio 2013.

Rispetto al 2013, l’audience di Internet nel giorno medio è diminuito del -5,5% arrivando ad una media di 12,1 milioni di utenti: il target che risulta essere più attivo durante il giorno medio (tipica età lavorativa) è la fascia di età che va dai 35 ai 54 anni (pari al 49,7% degli utenti attivi nel giorno medio).

Il dato relativo agli utenti connessi a internet raggiunge i 41,5 milioni.

Operando una distinzione in base al sesso dall’analisi risulta che, sempre nel giorno medio, sono on-line 6,9 milioni di uomini. La fascia d’età maggiormente connessa nel giorno medio è quella che va dai 35 ai 54 anni pari al 47%. Per quanto riguarda le donne, nel giorno medio, risultano essere on-line in 5,1 milioni. Anche qui la fascia d’età predominante è 35 - 54 anni (53,3%).

Diminuisce il numero di utenti nel giorno medio, nel mese di Luglio 2014 rispetto a Luglio 2013 e anche il tempo medio giornaliero dedicato alla navigazione che passa da 1 ora e 17 minuti nel Luglio del 2013 e 1 ora e 14 minuti nel Luglio del 2014.

Ciò è dovuto probabilmente ad un continuo miglioramento delle tecnologie legate alla velocità della navigazione in Internet e alla sempre maggior attenzione all’ottimizzazione del siti web. Da notare poi che i dati analizzati non comprendono gli accessi ad internet in mobilità (smartphone e tablet).

La fascia oraria tra le 15.00 e le 18.00 registra il picco di utenti attivi (il 51,9% degli utenti attivi). Seguono a scalare la fascia oraria delle 12.00 - 15.00 (51%), quella delle 18.00 - 21.00 (49%) e quelle della 9.00 – 12.00 (45,6%).

L’area che comprende il Sud e le Isole risulta essere la zona geografica con il maggior numero di utenti attivi nel giorno medio con circa 3,7 milioni, il 30,6% sugli utenti attivi nel giorno medio. Il Nord-Ovest ha 3,2 milioni di utenti attivi (26,7%), il Centro 2 milioni (16,8%) ed infine il Nord-Est con circa 1,7 milioni (14,3%).

Infine un dato interessante risulta essere quello relativo alla fruizione dei contenuti video online di Audiweb Objects Video: gli utenti unici del mese di Luglio che hanno visualizzato almeno un video (su uno dei siti degli editori iscritti al servizio) sono circa 8,7 milioni mentre nel giorno medio il dato si attesta a 1,4 milioni di utenti unici. Per quanto riguarda le stream views si raggiungono i 176 milioni sui siti rilevati per il mese di Luglio invece sul giorno medio le stream views raggiungono i 5,7 milioni.

E-Business Consulting S.r.l. si occupa della gestione di campagne pubblicitarie online atte ad aumentare la visibilità del tuo brand o della tua azienda. Le sue competenze variano dall’Email Marketing, al Mobile Marketing, all’organizzazione di Concorsi a Premi fino a campagne Banner e Google Adwords.

I NOSTRI CLIENTI