NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Utenti Internet Luglio 2013

  • Sono disponibili i dati sulle utenze Internet a Luglio 2013

A Luglio 2013 gli utenti attivi che si sono collegati almeno una volta ad Internet tramite il computer risultano essere 27 milioni, registrando una variazione del -0,1% rispetto a Luglio 2012.

Rispetto al 2012, l’audience di Internet nel giorno medio è diminuito del -4% arrivando ad una media di 12,8 milioni di utenti: il target che risulta essere più attivo durante il giorno medio (tipica età lavorativa) è la fascia di età che va dai 35 ai 54 anni (pari al 48% degli utenti attivi nel giorno medio).

Operando una distinzione in base al sesso dall’analisi risulta che, sempre nel giorno medio, sono on-line 7 milioni di uomini. La fascia d’età maggiormente connessa nel giorno medio è quella che va dai 35 ai 54 anni pari al 45,4%. Per quanto riguarda le donne, nel giorno medio, risultano essere on-line in 5,7 milioni. Anche qui la fascia d’età predominante è 35 - 54 anni (51,5%).

Diminuisce il numero di utenti nel giorno medio, nel mese di Luglio 2013 rispetto a Luglio 2012 così come il tempo medio giornaliero dedicato alla navigazione (1 ora e 19 minuti nel Luglio del 2012 e 1 ora e 17 minuti nel Luglio del 2013); il numero medio di pagine viste per persona subisce un consistente calo -14,7% (da 136 nel 2012 a 116 nel 2013).

Ciò denota probabilmente da una parte un continuo miglioramento delle tecnologie legate alla velocità della navigazione in Internet e dall’altra parte un’utenza italiana sempre più orientata all’utilizzo del Web come fonte informativa predominante.

La fascia oraria tra le 15.00 e le 18.00 registra il picco di utenti attivi (il 52,3% degli utenti attivi). Seguono a scalare la fascia oraria delle 12.00 - 15.00 (51,9%), quella delle 18.00 - 21.00 (49,7%) e quelle della 9.00 – 12.00 (46,1%).

L’area che comprende il Sud e le Isole risulta essere la zona geografica con il maggior numero di utenti attivi nel giorno medio con 4,1 milioni, il 21,4% della popolazione di riferimento. Il Nord-Ovest ha 3,3 milioni di utenti attivi (24,6%), il Centro 2,1 milioni (24%) ed infine il Nord-Est con 1,8 milioni (22,6%).

E-Business Consulting è una società specializzata nel fornire una consulenza a 360° nell’ambito della pubblicità su Internet, sviluppando dei progetti studiati ad hoc per le esigenze di ogni singolo cliente. Tra i maggiori servizi ci sono l’organizzazione di concorsi online, lo sviluppo di campagne di Email Marketing, la pianificazione di campagne display (Banner e Real Time Bidding) e campagne Google Adwords.

I NOSTRI CLIENTI