NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Utenti Internet Giugno 2014

  • Sono disponibili i dati sulle utenze Internet a Giugno 2014

A Giugno 2014 gli utenti attivi che si sono collegati almeno una volta ad Internet tramite il computer risultano essere circa 26,9 milioni, registrando una variazione del -1,9% rispetto a Giugno 2013.

Rispetto al 2013, l’audience di Internet nel giorno medio è diminuito del -4,2% arrivando ad una media di 12,9 milioni di utenti: il target che risulta essere più attivo durante il giorno medio (tipica età lavorativa) è la fascia di età che va dai 35 ai 54 anni (pari al 48,3% degli utenti attivi nel giorno medio).

Il dato relativo agli utenti connessi a internet raggiunge i 41,7 milioni.

Operando una distinzione in base al sesso dall’analisi risulta che, sempre nel giorno medio, sono on-line 7,3 milioni di uomini. La fascia d’età maggiormente connessa nel giorno medio è quella che va dai 35 ai 54 anni pari al 46,2%. Per quanto riguarda le donne, nel giorno medio, risultano essere on-line in 5,6 milioni. Anche qui la fascia d’età predominante è 35 - 54 anni (50,9%).

Diminuisce il numero di utenti nel giorno medio, nel mese di Giugno 2014 rispetto a Giugno 2013 e anche il tempo medio giornaliero dedicato alla navigazione che passa da 1 ora e 20 minuti nel Giugno del 2013 e 1 ora e 17 minuti nel Giugno del 2014.

Ciò è dovuto probabilmente ad un continuo miglioramento delle tecnologie legate alla velocità della navigazione in Internet e alla sempre maggior attenzione all’ottimizzazione del siti web. Da notare poi che i dati analizzati non comprendono gli accessi ad internet in mobilità (smartphone e tablet).

La fascia oraria tra le 15.00 e le 18.00 registra il picco di utenti attivi (il 52,5% degli utenti attivi). Seguono a scalare la fascia oraria delle 12.00 - 15.00 (51,2%), quella delle 18.00 - 21.00 (50%) e quelle della 9.00 – 12.00 (45,7%).

L’area che comprende il Sud e le Isole risulta essere la zona geografica con il maggior numero di utenti attivi nel giorno medio con circa 3,9 milioni, il 30,6% sugli utenti attivi nel giorno medio. Il Nord-Ovest ha 3,4 milioni di utenti attivi (26,5%), il Centro 2,1 milioni (16,5%) ed infine il Nord-Est con circa 1,8 milioni (13,9%).

Infine un dato interessante risulta essere quello relativo alla fruizione dei contenuti video online di Audiweb Objects Video: gli utenti unici del mese di Giugno che hanno visualizzato almeno un video (su uno dei siti degli editori iscritti al servizio) sono circa 9 milioni mentre nel giorno medio il dato si attesta a 1,3 milioni di utenti unici. Per quanto riguarda le stream views si raggiungono i 139 milioni sui siti rilevati per il mese di Giugno invece sul giorno medio le stream views raggiungono i 4,6 milioni.

E-Business Consulting S.r.l. si occupa della gestione di campagne pubblicitarie online atte ad aumentare la visibilità del tuo brand o della tua azienda. Le sue competenze variano dall’Email Marketing, al Mobile Marketing, all’organizzazione di Concorsi a Premi fino a campagne Banner e Google Adwords.

I NOSTRI CLIENTI