NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Utenti Internet Giugno 2013

  • Sono disponibili i dati sulle utenze internet a Giugno 2013

A Giugno 2013 gli utenti attivi che si sono collegati almeno una volta ad Internet tramite il computer risultano essere 27,4 milioni, registrando una variazione del -3,1% rispetto a Giugno 2012.

Rispetto al 2012, l’audience di Internet nel giorno medio è diminuito del -0,1% arrivando ad una media di 13,5 milioni di utenti: il target che risulta essere più attivo durante il giorno medio (tipica età lavorativa) è la fascia di età che va dai 35 ai 54 anni (pari al 48% degli utenti attivi nel giorno medio).

Un altro dato interessante riguarda l’aumento degli utenti connessi a internet (+ 1,7%) che passano dai 40,4 milioni di Giugno 2012 agli oltre 41 milioni di Giugno 2013.

Operando una distinzione in base al sesso dall’analisi risulta che, sempre nel giorno medio, sono on-line 7,3 milioni di uomini. La fascia d’età maggiormente connessa nel giorno medio è quella che va dai 35 ai 54 anni pari al 44,9%. Per quanto riguarda le donne, nel giorno medio, risultano essere on-line in 6,1 milioni. Anche qui la fascia d’età predominante è 35 - 54 anni (51,7%).

Diminuisce il numero di utenti nel giorno medio, nel mese di Giugno 2013 rispetto a Giugno 2012 e il tempo medio giornaliero dedicato alla navigazione rimane invariato (1 ora e 20 minuti nel Giugno del 2012 e 1 ora e 20 minuti nel Giugno del 2013); il numero medio di pagine viste per persona subisce un consistente calo -11,2% (da 134 nel 2012 a 119 nel 2013).

Ciò denota probabilmente da una parte un continuo miglioramento delle tecnologie legate alla velocità della navigazione in Internet e dall’altra parte un’utenza italiana sempre più orientata all’utilizzo del Web come fonte informativa predominante.

La fascia oraria tra le 15.00 e le 18.00 registra il picco di utenti attivi (il 51,9% degli utenti attivi). Seguono a scalare la fascia oraria delle 12.00 - 15.00 (51,5%), quella delle 18.00 - 21.00 (50,8%) e quelle della 9.00 – 12.00 (44,8%).

L’area che comprende il Sud e le Isole risulta essere la zona geografica con il maggior numero di utenti attivi nel giorno medio con 4,1 milioni, il 22% della popolazione di riferimento. Il Nord-Ovest ha 3,5 milioni di utenti attivi (26%), il Centro 2,2 milioni (25,9%) ed infine il Nord-Est con 1,8 milioni (23,8%).

E-Business Consulting S.r.l. si occupa della gestione di campagne pubblicitarie online atte ad aumentare la visibilità del tuo brand o della tua azienda. Le sue competenze variano dall’Email Marketing, al Mobile Marketing, all’organizzazione di Concorsi a Premi fino a campagne Banner e Google Adwords.

I NOSTRI CLIENTI