NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Utenti Internet Gennaio 2014

  • Sono disponibili i dati sulle utenze Internet a Gennaio 2014

A Gennaio 2014 gli utenti attivi che si sono collegati almeno una volta ad Internet tramite il computer risultano essere circa 27 milioni, registrando una variazione del -7,4% rispetto a Gennaio 2013.

Rispetto al 2013, l’audience di Internet nel giorno medio è diminuito del -10,5% arrivando ad una media di 13 milioni di utenti: il target che risulta essere più attivo durante il giorno medio (tipica età lavorativa) è la fascia di età che va dai 35 ai 54 anni (pari al 48,5% degli utenti attivi nel giorno medio).

Il dato relativo agli utenti connessi a internet subisce una lieve variazione rispetto a Gennaio 2013 (-0,8%).

Operando una distinzione in base al sesso dall’analisi risulta che, sempre nel giorno medio, sono on-line 7,3 milioni di uomini. La fascia d’età maggiormente connessa nel giorno medio è quella che va dai 35 ai 54 anni pari al 46,0%. Per quanto riguarda le donne, nel giorno medio, risultano essere on-line in 5,8 milioni. Anche qui la fascia d’età predominante è 35 - 54 anni (51,6%).

Diminuisce il numero di utenti nel giorno medio, nel mese di Gennaio 2014 rispetto a Gennaio 2013 e anche il tempo medio giornaliero dedicato alla navigazione che cala del -9,2% (1 ora e 28 minuti nel Gennaio del 2013 e 1 ora e 19 minuti nel Gennaio del 2014) il numero medio di pagine viste per persona subisce un consistente calo -26,6% (da 143 nel 2013 a 105 nel 2014).

Ciò è dovuto probabilmente ad un continuo miglioramento delle tecnologie legate alla velocità della navigazione in Internet e alla sempre maggior attenzione all’ottimizzazione del siti web.

La fascia oraria tra le 15.00 e le 18.00 registra il picco di utenti attivi (il 54,6% degli utenti attivi). Seguono a scalare la fascia oraria delle 18.00 - 21.00 (54,2%), quella delle 12.00 - 15.00 (51,8%) e quelle della 9.00 – 12.00 (44,2%).

L’area che comprende il Sud e le Isole risulta essere la zona geografica con il maggior numero di utenti attivi nel giorno medio con circa 3,9 milioni, il 20,5% della popolazione di riferimento. Il Nord-Ovest ha 3,5 milioni di utenti attivi (26,4%), il Centro 2,1 milioni (24,2%) ed infine il Nord-Est con circa 2 milioni (24,9%).

E-Business Consulting S.r.l. si occupa della gestione di campagne pubblicitarie online atte ad aumentare la visibilità del tuo brand o della tua azienda. Le sue competenze variano dall’Email Marketing, al Mobile Marketing, all’organizzazione di Concorsi a Premi fino a campagne Banner e Google Adwords.

I NOSTRI CLIENTI