NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Utenti Internet Febbraio 2014

  • Sono disponibili i dati sulle utenze Internet a Febbraio 2014

A Febbraio 2014 gli utenti attivi che si sono collegati almeno una volta ad Internet tramite il computer risultano essere circa 27 milioni, registrando una variazione del -5,4% rispetto a Febbraio 2013.

Rispetto al 2013, l’audience di Internet nel giorno medio è diminuito del -8,1% arrivando ad una media di 13 milioni di utenti: il target che risulta essere più attivo durante il giorno medio (tipica età lavorativa) è la fascia di età che va dai 35 ai 54 anni (pari al 48,8% degli utenti attivi nel giorno medio).

Il dato relativo agli utenti connessi a Internet subisce una lieve variazione rispetto a Febbraio 2013 (-0,8%).

Operando una distinzione in base al sesso dall’analisi risulta che, sempre nel giorno medio, sono on-line 7,4 milioni di uomini. La fascia d’età maggiormente connessa nel giorno medio è quella che va dai 35 ai 54 anni pari al 46,2%. Per quanto riguarda le donne, nel giorno medio, risultano essere on-line in 5,9 milioni. Anche qui la fascia d’età predominante è 35 - 54 anni (52%).

Diminuisce il numero di utenti nel giorno medio, nel mese di Febbraio 2014 rispetto a Febbraio 2013 e anche il tempo medio giornaliero dedicato alla navigazione che cala del -13% (1 ora e 27 minuti nel Febbraio del 2013 e 1 ora e 16 minuti nel Febbraio del 2014). Il numero medio di pagine viste per persona subisce un consistente calo -26,5% (da 142 nel 2013 a 104 nel 2014).

Ciò è dovuto probabilmente ad un continuo miglioramento delle tecnologie legate alla velocità della navigazione in Internet e alla sempre maggior attenzione all’ottimizzazione del siti web. Un’ulteriore motivazione può essere legata alla sempre più alta diffusione delle tecnologie Mobile che consentono all’utente la fruizione di contenuti Internet attraverso app dedicate direttamente scaricate sul proprio smartphone o tablet.

La fascia oraria tra le 18.00 e le 21.00 registra il picco di utenti attivi (il 53,7% degli utenti attivi). Seguono a scalare la fascia oraria delle 15.00 - 18.00 (53,3%), quella delle 12.00 - 15.00 (51,1%) e quelle della 9.00 – 12.00 (44,4%).

L’area che comprende il Sud e le Isole risulta essere la zona geografica con il maggior numero di utenti attivi nel giorno medio con circa 4 milioni, il 20,8% della popolazione di riferimento. Il Nord-Ovest ha 3,5 milioni di utenti attivi (26,6%), il Centro 2,2 milioni (25,6%) ed infine il Nord-Est con circa 2 milioni (25,2%).

Estendendo l’analisi dell’audience al titolo di studio degli utenti attivi nel giorno medio, possiamo notare che la fascia maggiormente connessa è quella di utenti che possiedono un diploma superiore o tecnico ovvero 6,9 milioni di individui (pari al 37,2% sulla totalità di utenti attivi nel giorno medio); a seguire vi sono i laureati che ammontano a 2,3 milioni (17,6%) e coloro che hanno conseguito la licenza media (2,3 milioni pari al 17,4%).

E-Business Consulting S.r.l. si occupa della gestione di campagne pubblicitarie online atte ad aumentare la visibilità del tuo brand o della tua azienda. Le sue competenze variano dall’Email Marketing, al Mobile Marketing, all’organizzazione di Concorsi a Premi fino a campagne Banner e Google Adwords.

I NOSTRI CLIENTI