NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Utenti Internet Febbraio 2013

  • Sono disponibili i dati sulle utenze internet relative a Febbraio 2013

A Febbraio 2013 gli utenti attivi che si sono collegati almeno una volta ad Internet tramite il computer risultano essere 28,5 milioni, registrando una variazione del +3,3% rispetto a Febbraio 2012.

Rispetto al 2012, l’audience di Internet nel giorno medio è aumentato del 6,5% raggiungendo una media di 14,6 milioni di utenti: il target che risulta essere più attivo durante il giorno medio (tipica età lavorativa) è la fascia di età che va dai 35 ai 54 anni (pari al 47,6% degli utenti attivi nel giorno medio).

Un altro dato interessante riguarda l’aumento degli utenti connessi a internet (+ 5,9%) che passano dai 39,4 milioni di Febbraio 2012 agli oltre 41 milioni di Febbraio 2013.

Operando una distinzione in base al sesso dall’analisi risulta che, sempre nel giorno medio, sono on-line 7,9 milioni di uomini (il 29% degli utenti attivi sulla popolazione di riferimento); in particolare si tratta di uomini di età compresa tra i 35 e i 54 anni pari al 40,1%.

Per quanto riguarda le donne, nel giorno medio, risultano essere on-line in 6,6 milioni (il 24,4% degli utenti attivi sulla popolazione di riferimento): qui la fascia di età predominante è 25 e i 34 anni di età con utenti pari al 36,2%.

Aumentano il numero di utenti nel giorno medio e nel totale, nel mese di Febbraio 2013 rispetto a Febbraio 2012 e il tempo medio giornaliero dedicato alla navigazione +1,8% (passando da 1 ora e 26 minuti nel Febbraio del 2012 a 1 ora e 27 minuti nel Febbraio del 2013) invece il numero medio di pagine viste per persona subisce un lieve calo -14,7% (da 166 nel 2012 a 142 nel 2013).

Ciò denota probabilmente da una parte un continuo miglioramento delle tecnologie legate alla velocità della navigazione in Internet e dall’altra parte un’utenza italiana sempre più orientata all’utilizzo del Web come fonte informativa predominante.

La fascia oraria tra le 18.00 e le 21.00 registra il picco di utenti attivi (il 55,3% degli utenti attivi). Seguono a scalare la fascia oraria delle 15.00 - 18.00 (54,8%), quella delle 12.00 - 15.00 (52,2%) e quella delle 9.00 -12.00 (44,2%).

L’area che comprende il Sud e le Isole risulta essere la zona geografica con il maggior numero di utenti attivi nel giorno medio con 4.331 milioni, il 22,7% della popolazione di riferimento. Il Nord-Ovest ha 4.107 milioni di utenti attivi (28,4%), il Centro 2.428 milioni (26,4%) ed infine il Nord-Est con 2.119 milioni (26,3%).

E-Business Consulting S.r.l. è una società specializzata in attività di comunicazione digitale e progetti di Internet, con l’obiettivo di suggerire innovativi e vincenti modelli di promozione commerciale, alle imprese che vogliono vincere le nuove sfide competitive.

I NOSTRI CLIENTI