NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Utenti Internet Dicembre 2013

  • Sono disponibili i dati sulle utenze Internet a Dicembre 2013

A Dicembre 2013 gli utenti attivi che si sono collegati almeno una volta ad Internet tramite il computer risultano essere circa 28 milioni, registrando una variazione del -3,4% rispetto a Dicembre 2012.

Rispetto al 2012, l’audience di Internet nel giorno medio è diminuito del -7,8% arrivando ad una media di 13 milioni di utenti: il target che risulta essere più attivo durante il giorno medio (tipica età lavorativa) è la fascia di età che va dai 35 ai 54 anni (pari al 47,5% degli utenti attivi nel giorno medio).

Il dato relativo agli utenti connessi a internet rimane pressoché invariato rispetto a Dicembre 2012 (41 milioni).

Operando una distinzione in base al sesso dall’analisi risulta che, sempre nel giorno medio, sono on-line 7,4 milioni di uomini. La fascia d’età maggiormente connessa nel giorno medio è quella che va dai 35 ai 54 anni pari al 44,6%. Per quanto riguarda le donne, nel giorno medio, risultano essere on-line in 5,6 milioni. Anche qui la fascia d’età predominante è 35 - 54 anni (51,4%).

Diminuisce il numero di utenti nel giorno medio, nel mese di Dicembre 2013 rispetto a Dicembre 2012 e anche il tempo medio giornaliero dedicato alla navigazione che cala del -1,2% (1 ora e 25 minuti nel Dicemebre del 2012 e 1 ora e 11 minuti nel Dicembre del 2013; il numero medio di pagine viste per persona subisce un consistente calo -30,2% (da 136 nel 2012 a 95 nel 2013).

Ciò denota probabilmente da una parte un continuo miglioramento delle tecnologie legate alla velocità della navigazione in Internet e dall’altra parte un’utenza italiana sempre più orientata all’utilizzo del Web come fonte informativa predominante.

La fascia oraria tra le 15.00 e le 18.00 registra il picco di utenti attivi (il 51,6% degli utenti attivi). Seguono a scalare la fascia oraria delle 18.00 - 21.00 (51,2%), quella delle 12.00 - 15.00 (49,6%) e quelle della 9.00 – 12.00 (43,5%).

L’area che comprende il Sud e le Isole risulta essere la zona geografica con il maggior numero di utenti attivi nel giorno medio con circa 4 milioni, il 29,6% della popolazione di riferimento. Il Nord-Ovest ha 3 milioni di utenti attivi (25,7%), il Centro 2,2 milioni (17,3%) ed infine il Nord-Est con circa 2 milioni (15,2%).

E-Business Consulting S.r.l. si occupa della gestione di campagne pubblicitarie online atte ad aumentare la visibilità del tuo brand o della tua azienda. Le sue competenze variano dall’Email Marketing, al Mobile Marketing, all’organizzazione di Concorsi a Premi fino a campagne Banner e Google Adwords.

I NOSTRI CLIENTI