NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Utenti Internet Aprile 2012

  • Pubblicati i dati Audiweb relativi agli utenti internet in Italia nel mese di Aprile 2012

Secondo i dati Audiweb, in Italia, nel mese di Aprile 2012 gli utenti di internet attivi, che si sono collegati almeno una volta tramite computer, sono stati 28,6 milioni. Rispetto all’anno precedente, si registra un incremento del +7,6%.

L’audience nel giorno medio è cresciuta del +5,8% rispetto ad Aprile 2011, raggiungendo 13,8 milioni di utenti che hanno consultato in media 147 pagine. Il numero di pagine consultate rimane in linea con il mese precedente (-6,9% rispetto ad Aprile 2011) e sostanzialmente anche il tempo medio speso in internet rimane stabile (1 ora e 21 minuti ad Aprile 2012).

Tra gli utenti cresce del +10,6% il numero di donne, che sono circa il 45% della popolazione, pari a 6,2 milioni di utenti. La fascia di età che si collega maggiormente è quella tra i 35 e i 54 anni, costituendo il 48,8% delle donne online. Da notare l’incremento della presenza online della fascia Over 55 anni, del +24,4% in un anno. Anche tra gli uomini, che online nel giorno medio sono rappresentati da 7,6 milioni di utenti, la fascia di età più presente è quella dei 35-54 anni, che conta 3,5 milioni di utenti (45,8% degli uomini online).

L’area Sud e Isole risulta essere la zona geografica con il maggior numero di utenti attivi nel giorno medio con 4,2 milioni di utenti (30,7%), superando il Nord Ovest, che conta 4,1 milioni di utenti (29,7%). A seguire troviamo il Centro Italia con 2,4 milioni di utenti attivi (17,3%) e infine il Nord Est con 2,2 milioni (15,7%).

Infine, analizzando l’utilizzo di internet delle diverse fasce orarie del giorno, si vede come durante l’orario di ufficio la presenza online sia molto forte: 5,9 milioni di utenti tra le ore 9 e le ore 12, che diventano 7 milioni tra le ore 15 e le ore 18. Il picco massimo si raggiunge però la sera, tra le 18 e le 21, con 7,2 milioni di utenti online. Rispetto alla media del tempo speso online (1 ora e 21 minuti), si nota come la sera gli utenti siano in media collegati solamente per 35 minuti. Questo comportamento potrebbe essere ricondotto al fatto che durante il giorno internet sia utilizzato per fini lavorativi, mentre la sera più che altro per cercare velocemente informazioni, senza dilungarsi in navigazioni più ampie.

Questo comportamento è visibile anche per quanto riguarda il weekend, che è comunque caratterizzato dalla presenza online del 42,5% degli utenti attivi nel mese, seppur in calo del -8,3% rispetto a un giorno infrasettimanale. Inoltre, durante Sabato e Domenica, si nota come il numero di pagine viste nel giorno medio subisca un calo del -23%.

I NOSTRI CLIENTI