NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

TOP 10 in Internet

  • Nielsen stila la classifica delle categorie Top Ten più visitate in rete.

Nielsen stila la classifica delle categorie Top Ten più visitate : primi i motori di ricerca con 25,8 milioni di utenti (il 93% del totale) attivi nel mese di marzo, il 7,5% in più sul 2011.

Nielsen rivela i dati sull’audience e i trend del web per il primo trimestre del 2012. Continua a crescere il popolo della rete nel mese di marzo 2012 con 27,7 milioni di navigatori attivi in Italia, il 7,1%  in più rispetto allo stesso mese del 2011 e anche su base giornaliera i navigatori attivi sono 13,6 milioni, ovvero un aumento del 2,6% rispetto al 2010.

Ma il dato interessante che rileva Nielsen è la classifica dei siti Top Ten più visitati online: in prima posizione i motori di ricerca con 25,8 milioni di utenti (il 93,2% del totale) attivi nel mese, il 7,5% in più rispetto al 2011. Al secondo posto i portali generalisti e le communities con 23,9 milioni di navigatori attivi (+4,7% nell'anno) mentre al terzo posto con 23,5 milioni vi sono i social media (ovvero social network, blog e forum), il 6,5% in più rispetto a marzo 2011. I siti di video e cinema crescono del 5,9% arrivando a sfiorare i 20 milioni di utenti unici. Ciò che appare interessante dalla ricerca è la destinazione del tempo trascorso a navigare: gli italiani infatti occupano 7 ore e 26 minuti al mese per persona sui social network, superando di gran lunga il tempo speso sulle altre categorie.

La consultazione della rete tramite cellulare ci offre una visione un po’ differente rispetto al comportamento degli utenti. Infatti il 76% dichiara di utilizzare i cellulari per leggere le email, oltre che navigare nei social media (44%) e utilizzare servizi di localizzazione geografica (27%).

Per quanto riguarda i social, inoltre, l’Italia è il primo paese al mondo per penetrazione raggiungendo i 23,6 milioni di navigatori attivi mensili. 

I NOSTRI CLIENTI