NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Survey Online

  • È importante conoscere, per la funzionalità e la crescita dell’azienda, l’attuale stato del mercato e prevedere i suoi eventuali sviluppi. Vietato improvvisare: La survey online va analizzata.

Secondo un recente studio al giorno d’oggi, la maggior parte dei consumatori non conclude un acquisto senza prima aver consultato il Web per assicurarsi la sua qualità e la sua affidabilità.

Come conoscere quindi, i propri clienti, intercettare i trend di acquisto o comprendere i fattori che determinano le loro scelte? Per le aziende comprendere appieno il proprio mercato può essere un fattore decisivo per lo sviluppo di nuovi e vincenti progetti e per puntare su  diverse aree di espansione. Spesso molte campagne pubblicitarie sia offline che online non ottengono i risultati sperati in quanto propongono prodotti che stimolano poco l’interesse dei vari utenti.

L’arrivo di internet nel mercato ha portato con sé nuove tecniche di marketing che permettono all’azienda di raggiungere un target più vasto, ampliare il proprio mercato e utilizzare forme di contatto innovative con nuovi clienti. Usare in modo appropriato il web  per raccogliere informazioni su potenziali clienti è una strategia più che efficiente.

L’attivazione di Ricerche di Mercato tramite Survey Online consente di sondare in tempi brevi e attraverso modalità poco invasive l’opinione del proprio target riguardante un prodotto, un servizio o un brand.

Grazie allo sviluppo e all’attivazione di una Ricerca di Mercato l’azienda riesce ad essere in costante aggiornamento su sviluppi e tendenze del target di riferimento, poter entrare in diretto contatto con i gusti degli utenti, individuare i propri punti di forza ed, eventualmente, intervenire su i punti deboli.

Il segreto è strutturare il piano di studi con razionalità e competenza: vanno strutturati questionari ottimizzati per il web che guidino l’utente verso un percorso di analisi e approfondimento, adattandoli però, alla natura del mezzo online (rapido, intuitivo e dinamico). Inoltre va effettuato un pre-studio dell’utenza presa in esame, degli obiettivi che si vogliono raggiungere e delle tematiche che si vogliono approfondire.

Attivare Ricerche di Mercato e Survey Online implica vantaggi sostanziali come l’abbattimento dei costi, essendo tutto a livello digitale, un approccio più user-friendly per l’utente e la possibilità di esaminare una gran mole di dati statistici.

 

Per quanto possa risultare efficace e molto producente il fenomeno Survey Online è ancora poco diffuso qui in Italia, a differenza del territorio americano dove molte aziende sembrano non farne più a meno.

Questo perché probabilmente le imprese non hanno ancora fatto proprie tutte le possibilità che l’online mette a loro disposizione. Inoltre le aziende devono affidarsi ad esperti del settore che abbiano le competenze necessarie e godano di una buona professionalità utile per attivare i progetti di ricerca di mercato. 

E-Business Consulting  S.r.l. è una tra le poche aziende italiane ad offrire per i propri clienti il proprio supporto nello sviluppo e analisi di ricerche di mercato e survey online; si occupa inoltre  della gestione di campagne pubblicitarie online atte ad aumentare la visibilità del tuo brand o della tua azienda. Le sue competenze variano dall’ Email Marketing, al Mobile Marketing, all’organizzazione di Concorsi a Premi fino a Campagne Banner e Goggle Adwords.

I NOSTRI CLIENTI