NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Spese Pubblicità Novembre 2014

  • Gli investimenti pubblicitari in Italia aggiornati a Novembre 2014 suddivisi per settore e mezzo secondo i dati Nielsen

I primi undici mesi del 2014 sono contrassegnati da spese pubblicitarie in calo rispetto all’anno precedente, con una decrescita che si attesta al -2,6%.

Analizzando il periodo Gennaio-Novembre 2014 si può vedere come quasi tutti i media denotano un segno negativo di crescita:

Cinema registra una variazione del -24,7% e rappresenta il media che più risente di questa contrazione. A seguire troviamo Out of Home TV in calo del -15%, Quotidiani (-10,1%), Periodici (-7,3%) e Direct Mail (-5,1%); una riduzione minore è quella registrata da Transit (-4,2%), Radio (-2,4%) e TV (-0,1%).

I media che invece registrano una crescita contenuta sono: Outdoor (+3,1%), Internet (+0,7%).

In merito agli investimenti online è da sottolineare la discrepanza fra il dato diffuso da Nielsen (poco più di 420 migliaia di euro tra Gennaio e Novembre 2014) e il dato proveniente da IAB che stima la chiusura del 2014 a 2 miliardi di euro.

Per quanto riguarda i settori di investimento finanza/assicurazioni registrano il segno positivo più alto (+21,8%). I settori che detengono la quota maggiore di mercato ovvero Alimentari, Automotive e Telecomunicazioni registrano una variazione rispettivamente del +2,7%, -4,3% e -29,9%; il maggiore decremento viene segnato proprio da Telecomunicazioni.

E-Business Consulting, web agency specializzata nel Digital Marketing, è in grado di pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore di mercato, mettendo a disposizione del cliente la sua competenza nell’ambito dell’Email Marketing, del Mobile Marketing, di Google Adwords e nella Lead Generation.

I NOSTRI CLIENTI