NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Spese Pubblicità Maggio 2015

  • Gli investimenti pubblicitari in Italia aggiornati a Maggio 2015 suddivisi per settore e mezzo secondo i dati Nielsen

I primi cinque mesi del 2015 sono contrassegnati da spese pubblicitarie in calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; il calo attestato è pari all’1,3%, anche se, in generale, il mercato degli investimenti pubblicitari nel solo mese di maggio ha registrato una crescita del 2,6%.

Analizzando il mese di maggio del 2015 è possibile notare i seguenti dati: la TV registra un incremento pari al 4,5% mentre il mezzo stampa per un verso denota una crescita data dai magazine pari al 2,2% e per l’altro un calo che tocca il 2% in capo ai quotidiani.

Continuando a considerare il quinto messe di quest’anno è possibile notare come la radio rimanga in una situazione positiva registrando un +1.1% ed un +5.5% se si prendono in considerazione tutti i mesi da gennaio a maggio del 2015.

Segnali leggermente negativi ci vengono presentati da Internet che sfiora il -0.6% se viene considerato il solo mese di maggio ed un ribasso pari al 2,52% se si considera l’intero periodo che va da gennaio a maggio.

In una situazione di decremento rimangono anche altri due settori quali cinema e direct marketing che sfiorano rispettivamente il -2,8% ed il -3,1%.

Note positive di crescita arrivano anche dagli altri settori quali outdoor con un +3,2%, transit con un +9,4% e l’out of home TV (-10,1%) che, nonostante il segno negativo, sta registrando una crescita.

Per quanto riguarda invece i diversi settori merceologici si riscontrano i seguenti valori: decrementi dati dai settori automotive e telecomunicazioni ma crescite per quanto riguarda finanza/assicurazioni (+3,9%) e farmaceutici (+8%).

I settori che hanno contribuito maggiormente alla crescita sono stati i servizi professionali con un valore pari al +17,8%, la gestione casa (+7,3%), oggetti personali (+7.6%) ed, infine, enti/istituzioni il cui valore ha sfiorato il +4,8%.

E-Business Consulting, web agency specializzata nel Digital Marketing, è in grado di pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore di mercato, mettendo a disposizione del cliente la sua competenza nell’ambito dell’Email Marketing, del Mobile Marketing, di Google Adwords e nella Lead Generation.

I NOSTRI CLIENTI