NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Spese Pubblicità Dicembre 2014

  • Gli investimenti pubblicitari in Italia aggiornati a Dicembre 2014 suddivisi per settore e mezzo secondo i dati Nielsen

Il 2014 è contrassegnato da spese pubblicitarie in calo rispetto all’anno precedente, con una decrescita che si attesta al -2,5%.

Considerando i singoli mesi vediamo che solo Giugno e Novembre, se confrontati con lo stesso periodo del 2013, segnano un dato positivo (rispettivamente +7,1% e +4,6%).

Analizzando il periodo Gennaio-Dicembre 2014 si può vedere come quasi tutti i media denotano un segno negativo di crescita:

Cinema registra una variazione del -18,2% e rappresenta il media che più risente di questa contrazione. A seguire troviamo Out of Home TV in calo del -14,8%, Quotidiani (-9,7%), Periodici (-6,5%) e Direct Mail (-4,5%); una riduzione minore è quella registrata da Transit (-2,5%), Radio (-1,8%) e TV (-0,5%).

I media che invece registrano una crescita contenuta sono: Outdoor (+3,2%), Internet (+2,1%).

Per quanto riguarda i settori di investimento finanza/assicurazioni registrano il segno positivo più alto (+20,6%). I settori che detengono la quota maggiore di mercato ovvero Alimentari, Automotive e Telecomunicazioni registrano una variazione rispettivamente del +3,4%, -4,2% e -26,5%; il maggiore decremento viene segnato proprio da Telecomunicazioni.

Nonostante la chiusura in negativo del 2014, comunque più contenuta dei quattro anni precedenti, per il 2015 Nielsen prevede una crescita pari allo 0%

E-Business Consulting, web agency specializzata nel Digital Marketing, è in grado di pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore di mercato, mettendo a disposizione del cliente la sua competenza nell’ambito dell’Email Marketing, del Mobile Marketing, di Google Adwords e nella Lead Generation.

I NOSTRI CLIENTI