NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Scenario digitale 2016

  • Ad oggi sono 3.4 miliardi le persone che accedono ad internet: ecco una panoramica dello scenario globale su internet, social media e utilizzo della telefonia mobile

I dati raccolti ci dimostrano come ci sia stata una crescita (prevedibile) rispetto all’anno precedente. Per avere una panoramica a livello mondiale basti pensare che nel 2015 il tasso di persone che accedevano ad internet raggiungeva i 3 miliardi contro di 3.4 miliardi di oggi, con una penetrazione – sul totale della popolazione mondiale – del 46% mentre nel 2015 era del 42%. Inoltre, si può notare che gli account attivati sui canali social fossero poco più di 2 miliardi nel 2015, contro i 2.3 miliardi ad oggi. L’area in cui si registra un maggior numero di accessi risulta essere il Medio Oriente con un 17% di utilizzatori in più rispetto allo scorso anno e un 66% in più di utilizzatori di social attivi da mobile.

Facendo un confronto rispetto all’anno 2015 emerge come il numero degli utenti internet totali sia cresciuto del 10%  a livello mondiale e il numero degli utenti attivi sui canali social sia aumentato di 219 milioni di unità (+10%): l’Asia Orientale risulta essere l’area con il più alto numero di utilizzatori attivi di social raggiungendo un 40% della popolazione totale.

Il dato più interessante, in quanto maggiormente in crescita, riguarda le persone che accedono ai social media da dispositivi mobile: 283 milioni di persone in più corrispondente ad un incremento del 17%. In quest’ottica ritroviamo sempre l’Asia Orientale con il 43% della popolazione che accede ai social da mobile.

I dati ci raccontano come le persone tendano a preferire lo smartphone per visitare le pagine web (+21%)  abbandonando sempre di più l’uso del computer: l’Asia si classifica come prima area geografica con connessioni da mobile. È significativo osservare come sia anche diminuita la fruizione da tablet a livello globale (-21%), evidenziando come l’utente associ ad esso un utilizzo diverso da quello cui si era abituati da computer.

Altri fattori interessanti da evidenziare emergono dalla sezione dedicata all’utilizzo delle piattaforme social. Facebook è il canale social maggiormente utilizzato con più di 1,5 miliardi di utenti attivi: in quest’ottica l’Asia è l’area che ha avuto la crescita più rilevante, del 14 % rispetto al 2015, di numero di utilizzatori di social media.

Concentrandoci sullo scenario italiano risulta evidente come il dato maggiormente in crescita sia quello che riguarda l’utilizzo dei canali social da dispositivi mobile: oggi sono 24 milioni gli account ad accedere da smartphone, mentre l’anno scorso erano 22 milioni.

Possiamo osservare come sul totale della popolazione italiana per il possesso di dispositivi digitali il 79% di chi accede a internet lo faccia ogni giorno e Facebook risulti la piattaforma social più usata in Italia.

E-Business Consulting, web agency specializzata nel Digital Marketing, è in grado di pianificare al meglio la strategia di marketing per qualunque tipo di business, mettendo a disposizione dei clienti la sua pluriennale esperienza e competenza nel settore digital, social e mobile.

I NOSTRI CLIENTI