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RTB o Real Time Bidding

  • Il 04 luglio 2013 la sala Collina del Gruppo 24 Ore ha fatto da cornice allo Iab Seminar che si è tenuto a Milano.

Il 04 luglio 2013 la sala Collina del Gruppo 24 Ore ha fatto da cornice allo Iab Seminar che si è tenuto a Milano. Focus della conferenza è stato il Real Time Bidding, soluzione sempre più adottata a livello mondiale, che permette agli inserzionisti di acquisire spazi pubblicitari in tempo reale, profilando il target di riferimento in modo dettagliato.

Negli Usa l’RTB ha già dimostrato di avere un grande seguito, esso infatti rappresenta il 30% del valore della pubblicità nel Web, un po’ meno propensa si è invece dimostrata la realtà Italiana che per ora ha affidato allo strumento appena il 5% degli investimenti pubblicitari.

In un momento in cui diventa fondamentale cogliere nuove opportunità che permettano di rendere più efficaci ed efficienti i processi comunicazionali, bisogna saper leggere i segnali a disposizione precorrendo il futuro. Non è sufficiente esserci, bisogna saper anticipare la massa. Ecco quindi, come dichiarato dal general manager di Iab Italia Fabiano Lazzarini, la motivazione che ha spinto Iab  a organizzare un seminar su questo argomento; Informare! Informazione che va al di là della semplice diffusione di nozioni fine a se stessa, ma che trova il suo reale fine nella condivisione di esperienze e conoscenze volte allo sviluppo delle metodologie comunicazionali.

Molti sono stati gli interventi che si sono susseguiti, con diversi relatori testimoni della loro esperienza in ambito real time bidding. Fra questi Duncan Hammond del The Guardian, portavoce del positivo approccio della testata britannica con lo strumento che ha permesso loro di ottimizzare i ricavi anche nella realtà digital. Nel corso dei lavori è poi emersa la centralità dell’analisi dei dati come punto di partenza per lo sviluppo di una efficace ed efficiente strategia di comunicazione. Al giorno d’oggi, infatti, i consumatori sono sempre più evoluti e digitalizzati  e la raccolta di informazioni rispetto le loro preferenze è la base di partenza per lo studio di piani marketing che non sprechino le risorse a disposizione, ma che siano quanto più focalizzati possibile sulle necessità dei consumatori. Ecco quindi che, per utilizzare correttamente lo strumento RTB, bisogna partire da una solida conoscenza dell’audience per massimizzare l’efficacia della comunicazione, minimizzando lo spreco di risorse fondamentali.

Attendersi risultati soddisfacenti da una campagna pianificata senza tener presente questi capisaldi è come tirare al bersaglio bendati pretendendo di far subito centro.

E-Business Consulting è in grado di fornire completo supporto alle aziende che vogliano approcciarsi al real time bidding, fornendo completo supporto in tutte le fasi della campagna; dallo studio preliminare dell’audience, alla pianificazione fino alla fornitura della reportistica finale.

Non navigare alla cieca, saremo noi la tua bussola! 

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