Pubblicità Web Dicembre 2011
-
A Dicembre 2011 la raccolta pubblicitaria online aumenta del +12,3% rispetto al 2010
Sono stati pubblicati i dati relativi ai fatturati pubblicitari in Internet per il periodo di Gennaio-Dicembre 2011 che vedo un incremento complessivo del +12,3% raffrontati al periodo di Gennaio-Novembre 2010.
Su base mensile il mese di Dicembre 2011 rileva rispetto al 2010 una diminuzione del -2,7% .
I dati sono relativi esclusivamente alle due tipologie Display e Affiliate le quali registrano rispettivamente il +15,7% ed il +7,4%.
Il commento del presidente Carlo Poss “Con dicembre si conclude un anno particolarmente favorevole per l’intero comparto internet, che si chiude con un +12,3% medio, particolarmente positiva la crescita della pubblicità tabellare classica Display +15,7 medio, all’interno della quale spiccano l’ottimo andamento del video (+59,9%), dei formati tabellari fuori pagina (+31,6%) e mobile (+14,4%).
La performance ha contribuito in modo interessante (+15,9%)”.
NOTA:
DISPLAY = In pagina + Fuori pagina + Video adv + Mobile advertising direct + Mobile advertising display + Newsletter/e-mail advertising + Altre tipologie
AFFILIATE = Performance + Classified/ Directories
I valori rappresentano i fatturati pubblicitari ( aggregati per tipologia di prodotto) delle Concessionarie che dichiarano i propri dati all’Osservatorio FCP – Assointernet.
Per la tipologia Search il dato comprende il valore stimato dall'Osservatorio FCP-Assointernet del fatturato di Google.
Le concessionarie che dichiarano i propri dati all’Osservatorio FCP- Assointernet sono:
Adsolutions; Advit; Arcus; Banzai; Buongiorno; ClassPubblicità; Dada; Ed. Condé Nast ; Edimotive; Finelco; Hearst; HI Media; Leonardo ADV; Libero SRL; Manzoni; Matrix; Mediamond; Microsoft MSN.IT; Publikompass; Publitalia; Rcs; Reed Business; SEAT; Sipra; Sky Pubblicità; SPE; SPM; Sportnetwork; Tag Advertising; TGADV; Tiscali; Tradedoubler; WebAds; Websystem Il sole 24 Ore; Yahoo!Italia.