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Pubblicità online quale atteggiamento?

  • L’agenzia Assist ha effettuato una ricerca per comprendere il comportamento degli utilizzatori di internet su pc, smartphone e/o tablet rispetto alla pubblicità online

L’agenzia Assist ha effettuato una ricerca nel mese di Novembre 2013. Sono stati intervistati 20 utenti di età e interessi diversi tutti utilizzatori di smartphone e/o tablet, oltre che pc, al fine di comprendere il loro atteggiamento nei confronti della pubblicità online e i formati più efficaci in base alla tipologia di utente.

Sono state individuate 5 tipologie di utenti definite “persona” ognuna delle quali rappresenta obiettivi e comportamenti di gruppi reali di utenti. Ad esempio il “ventenne nativo digitale” preferisce come formato pubblicitario i post delle pagine ufficiali di Facebook e apprezza l’adv interattivo e virale che stimola la condivisione mentre è infastidito dai video introduttivi ad esclusione di quei casi in cui vi è molta attinenza tra il video ricercato e il video adv; il “quarantacinquenne prudente padre di famiglia” preferisce le newsletter e afferma di non essere infastidito dai video introduttivi delle clip selezionate ma non comprende l’adv interattivo e considera troppo “faticosa” l’interazione con una pubblicità.

Un formato pubblicitario quindi è efficace se indirizzato al target corretto. L’azienda che vuole avere un ritorno da una campagna pubblicitaria su internet deve avere chiaro il target obiettivo e pianificare con il formato pubblicitario corrispondente.

E-Business Consulting offre supporto alle aziende che vogliono raggiungere efficacemente il proprio target. Il punto di partenza per la strutturazione di un progetto di comunicazione è la definizione di una strategia digitale la quale verrà attivata con la definizione del media mix e costantemente monitorata in ottica ROI.

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