NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Pubblicità Online Gennaio - Aprile 2014

  • Di seguito i dati relativi al fatturato pubblicitario online per il periodo Gennaio – Aprile 2014

L’Osservatorio Fcp-Assointernet ha reso disponibili i dati riguardanti il fatturato della pubblicità online in Italia per i primi quattro mesi del 2014. La pubblicità online registra complessivamente un calo del -2,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Andando ad analizzare nel dettaglio le performance per singolo device possiamo notare la decrescita del Web che perde -4,3 punti percentuali rispetto all’andamento del 2013. A fronte di questo calo, gli investimenti su Mobile aumentano del +54,3% e confermano le previsioni che da qualche mese a questa parte individuano proprio nella pubblicità su Mobile, l’elemento trainante dell’economia digitale. Smart TV e Console evidenziano una crescita del +26,1% mentre la pubblicità su Tablet diminuisce del -34,5%: questo consistente calo è principalmente dovuto alla propensione degli utenti nell’utilizzo dei cosiddetti “phablet”, gli smartphone cui dimensioni vanno dai 5,5 ai 7 pollici e che stanno letteralmente cannibalizzando il mercato dei tablet.

Roberto Zanaboni, president di Fcp-Assointernet giustifica la negatività del mese di Aprile con la concentrazione delle festività e dei ponti del periodo che hanno sicuramente influito sul calo degli investimenti. Il trend di crescita della pubblicità su Mobile è però confermata anche per il mese di Maggio 2014. 

E-Business Consulting, società operante nell’ambito del Digital Marketing, è in grado di fornire una consulenza completa per quanto riguarda le strategie di promozione funzionali allo di strategie pubblicitarie su Web e su Mobile. Le competenze spaziano dalla pubblicità Display in Real Time Bidding, all’Email Marketing e a campagne di SMS Marketing.

I NOSTRI CLIENTI