NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Pubblicità Novembre 2012

  • Sono stati pubblicati i dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia per il periodo Gennaio-Novembre 2012.

Il mercato pubblicitario in Italia non riesce a frenare la sua discesa: questo è quanto emerge dalla rilevazione effettuata da Nielsen per il periodo Gennaio – Novembre 2012. Il calo dell’advertising in Italia è stato pari al -23% nel mese di Novembre 2012 mentre la variazione complessiva nel periodo Gennaio – Novembre 2012 rispetto al periodo Gennaio -Novembre 2011 è stata del -14%.

Durante il 2012, nel periodo che va da Gennaio a Novembre, la televisione ha registrato un calo del -15,3%, la radio del -10,2% e la stampa diminuisce del -17,3%. Risultati positivi sono stati registrati da alcune emittenti tematiche e digitali. Il medium che registra il dato peggiore è il cinema, con un calo del 24,9% rispetto al periodo precedente, seguito dai periodici (-17,8) e dal direct mail (-17,2%).

Outdoor, Transit e Out of Home Tv seguono il trend generale registrando un calo rispettivamente del -13,3%, del -11% e del -9,2%.

Internet invece conferma la sua crescita che, sebbene più contenuta rispetto ai primi sei mesi del 2012, arriva al 7,1%.

Proseguendo l’analisi per settori di investimento troviamo che l’unico settore che registra un trend positivo è il turismo con +8,3%. I settori che registrano una riduzione del budget pubblicitario consistente sono alimentari, auto motive, TLC e abbigliamento.

E-Business Consulting, agenzia specializzata nella comunicazione sul Web dal 2002, offre ai propri clienti un servizio completo e consono ad ogni esigenza pianificando campagne DEM (B2B e B2C), campagne SMS - grazie alle partnership con i maggiori operatori telefonici, campagne Banner e Adwords.

I NOSTRI CLIENTI