NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Pubblicità Novembre 2011

  • Sono stati pubblicati i dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia per il mese di Novembre 2011.

Novembre 2011 è contrassegnato da spese pubblicitarie in calo rispetto all’anno precedente, con un decremento che si attesta pari al -7,20%; i dati positivi più rilevanti riguardano TV Satellitari (+33,13%) e Internet (11,40%).

I dati Nielsen riguardanti i primi 11 mesi dell’anno in corso rilevano una spesa complessiva in pubblicità di oltre 7,9 miliardi di euro, con una contrazione del -3,4% rispetto al 2010. Internet rimane l’unico mezzo che registra un tasso di crescita considerevole (+14,6 %), superando i 562 milioni di euro.

La televisione, considerando anche Sky, Fox e le tv digitali, segnala un rallentamento del -3,0%. Anche tutti gli altri mezzi (Stampa, Radio, Cinema, Outdoor e Transit) registrano trend negativi rispetto all’anno 2010. La situazione peggiore rispetto al 2010 coinvolge i quotidiani Free/Pay Press (-44,6%) e il Cinema (-15,7%) .

Oltre al decremento (-7,20%) delle spese pubblicitarie che ha caratterizzato il mese di Novembre 2011 rispetto al mese di Novembre 2010, si segnala anche un decremento delle stesse rispetto al mese di Ottobre 2011. 

 

I NOSTRI CLIENTI