NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Pubblicità Novembre 2010

  • Sono stati pubblicati i dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia aggiornati a Novembre 2010. I primi 11 mesi del 2010 segnano un risultato positivo per il mercato pubblicitario.

Sono stati pubblicati i dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia aggiornati a Novembre 2010. I primi 11 mesi del 2010 segnano un risultato positivo per il mercato pubblicitario.

Con una spesa complessiva di quasi 7,9 miliardi di Euro la variazione rispetto ai primi undici mesi del 2009 è stata del +3,9.  Nel mese di Novembre 2010 gli investimenti in pubblicità commerciale nazionale hanno registrato una variazione superiore al +5%.

Considerando la sola pubblicità commerciale nazionale, l’aumento rispetto ai primi undici mesi dello scorso anno è del +4,8%.

La televisione, considerando sia i canali generalisti che quelli satellitari (marchi Sky e Fox), chiude i primi undici mesi dell’anno con una crescita del +6,2%. Il piccolo schermo con 4,2 miliardi di euro raccoglie il 53% del totale advertising.

In termini di crescita percentuale rispetto al 2009 internet rimane ampiamente il primo media: fino a questo punto dell’anno la variazione rispetto al 2009 è del +19%.

Sempre nel periodo gennaio - Novembre la radio (+9%) e il direct mail (+9,9%) si confermano tra i media più dinamici in un anno positivo per l’advertising nel suo complesso. Buono l’andamento anche per quanto riguarda cinema (+8,8%).

Per quanto riguarda la stampa, nonostante i buoni risultati degli ultimi mesi, i periodici sono ancora in calo rispetto al 2009 (-5,7%) e i quotidiani crescono in termini di commerciale nazionale (+0,8%) ma perdono se si considerano tutte le tipologie (-1,8%). Netto il calo degli investimenti in free press, dovuto però principalmente ai problemi di alcune testate nel corso dell’anno.

Fino a novembre sono state le aziende del settore alimentari quelle che hanno investito di più in comunicazione, con una spesa complessiva di oltre un miliardo di euro e una crescita del +5,5% rispetto al 2009. Tra i settori principali in aumento la spesa anche per automobili (+4,3%) e abbigliamento (+3,3%). In linea con il 2009 gli investimenti delle aziende del settore telecomunicazioni (-0,1%). Da sottolineare, sempre tra i settori più rilevanti in termini di peso dell’advertising, la crescita nel corso del 2010 degli investimenti provenienti dai player dei settori bevande/alcolici (+8,8%) e distribuzione (+13,3%).

Trova conferma negli ultimi dati anche il trend positivo nel numero di aziende inserzioniste riscontrato già nei primi mesi del 2010: rispetto al 2009, fino a novembre, gli spender pubblicitari sono stati 19.229, con un aumento del +1,0%. Le aziende che acquistano spazi su internet sono aumentate del +22,4%, quelle che hanno scelto l’affissione del +19,7%.  In crescita le aziende che utilizzano tv (+8,6%) e radio (+2,4%). Molto interessante il dato relativo al numero di aziende che hanno investito solo ed esclusivamente su internet nel corso dell’anno (+45,8%).

I NOSTRI CLIENTI