NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Pubblicità Maggio 2013

  • Sono stati pubblicati i dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia per il periodo Gennaio-Maggio 2013

I primi cinque mesi del 2013 sono contrassegnati da spese pubblicitarie in calo rispetto all’anno precedente, con un decremento che si attesta pari al -17,2% e una spesa complessiva in pubblicità di nemmeno 3 miliardi di euro. Il mese di Maggio 2013 si è chiuso a -11,6% rispetto a Maggio 2012, dato che conferma l’andamento negativo dei mesi precedenti (Gennaio -15,3%, Febbraio -17,7%, Marzo -22,7%, Aprile -18,2%) ma con un progressivo miglioramento.

Tutti i media denotano un segno negativo di crescita.

I Periodici registrano una variazione del -24,4% e rappresentano  il media che più risente di questa contrazione. A seguire troviamo Direct Mail (-23,5%), Quotidiani (-23,3%) e Out of Home (-18,8%). Una riduzione minore è quella registrata da TV (-16,2%), Cinema (-15,5%), Radio (-14,6%), Transit (-11,1%), Outdoor (-5,6%). Internet ha una decrescita limitata (-0,3%).

Per quanto riguarda i settori di investimento, l’area informatica/fotografia è l’unica con un dato positivo: +52%. Tutti gli altri settori sono contraddistinti da un segno negativo.

I settori che meno hanno investito in pubblicità sono i giochi/articoli scolastici (-52,4%), Tempo libero (-30%), automobili (-27,3%) e industria/edilizia/attività (-27,1%).

E-Business Consulting, web agency specializzata nel Digital Direct Marketing, è in grado di pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore di mercato, mettendo a disposizione del cliente la sua competenza nell’ambito dell’Email Marketing, del Mobile Marketing, di Google Adwords e nella Lead Generation.

I NOSTRI CLIENTI