NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Pubblicità Maggio 2011

  • Sono stati pubblicati i dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia per il mese di Maggio 2011.

Maggio 2011 è contrassegnato da spese pubblicitarie ancora in calo rispetto all’anno precedente; gli unici dati positivi riguardano Internet, TV (satellitari e digitali) e Out of home tv.

I dati Nielsen riguardanti i primi 5 mesi dell’anno in corso rilevano una spesa complessiva in pubblicità di oltre 3,8 miliardi di euro, con una contrazione di -2,8% rispetto al 2010. Internet rimane l’unico mezzo che registra un tasso di crescita considerevole (+15,6%), superando i 230 milioni di euro ed è accompagnato, in questo trend positivo, dall’out home tv che registra un aumento dell’1,7%.

La televisione, considerando anche Sky, Fox e le tv digitali, segnala un rallentamento di -2,3%; le uniche eccezioni sono rappresentate dall’advertising sulle emittenti satellitari e su quelle trasmesse in digitale terrestre. Anche tutti gli altri mezzi (stampa, radio, cinema, direct mail, out door, transit e cards) registrano trend negativi rispetto all’anno 2010.

La diminuzione del valore dell’advertising in questi primi 5 mesi dell’anno 2011 è in gran parte spiegabile con il calo della spesa pubblicitaria nell’importante settore alimentare e in quello delle telecomunicazioni: per entrambi si è registrato un -9,4%. Segnali positivi provengono, invece, dai settori automobilistico (+6,5%), farmaceutico/sanitario (+11,9%) e cura della persona(+11%).

Nonostante da un punto di vista complessivo si sia registrato un calo del valore dell’advertising di -2,8%, le previsioni per il prossimo futuro sono ottimistiche: si prevede, infatti, un miglioramento per la seconda metà del 2011.

I NOSTRI CLIENTI