NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Pubblicità Luglio 2012

  • Sono stati pubblicati i dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia nel a luglio 2012. Unico media in controtendenza continua ad essere Internet con una crescita del 15%.

I primi 7 mesi del 2012 si caratterizzano per un decremento delle spese pubblicitarie rispetto all’anno precedente. Il calo si attesta a un -10,4%, in controtendenza invece internet con un +15%.

Dai dati Nielsen riguardanti i primi sette mesi del 2012 emerge una spesa complessiva in pubblicità di oltre 4,1 miliardi di euro, con una contrazione del -10,4% rispetto al 2011.

Molti i media denotano una contrazione della crescita fermo restando che i dati si riferiscono esclusivamente ai dati contenuti nella banca dati AdEx. Non includono la quota parte di FCP legata ai mezzi Quotidiani, Periodici, Radio e Internet in quanto, come ogni anno, l'aggiornamento dei dati di FCP del mese di luglio non è stato pubblicato.

La televisione attesta un calo del -10,2% seguita da tutti gli altri mezzi (stampa, radio, outdoor e transit) che registrano trend negativi rispetto al 2011. Il dato peggiore riguarda il cinema con un -21,2%.

Internet invece si attesta su dati di crescita positivi a due cifre (+15%) con un investimento di 255 milioni di euro.

Analizzando solo il mese di Luglio 2012, emerge una diminuzione degli investimenti pubblicitari totali del -17,52% rispetto a Luglio 2011 mentre internet prosegue il suo positivo trend di crescita anche su base mensile (+ 15,91%).

Anche tutti gli altri media registrano un tasso di crescita negativo a Luglio 2012 rispetto a Luglio 2011.

E-Business Consulting S.r.l. è una società specializzata in attività di comunicazione digitale e progetti di Internet, con l’obiettivo di suggerire innovativi e vincenti modelli di promozione commerciale, alle imprese che vogliono vincere le nuove sfide competitive.

I NOSTRI CLIENTI