NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Pubblicità Internet Italia

  • I dati discordanti sulla raccolta pubblicitaria non fanno bene al settore digital

Nella digital industry esistono varie fonti che analizzano e pubblicano dati e statistiche riguardanti la raccolta pubblicitaria. Nielsen dichiara che in Italia il giro d’affari in questo settore è pari a mezzo miliardo di euro. In molti casi però i dati provenienti dalle varie aziende e agenzie che effettuano queste analisi risultano essere in contrasto fra loro e conseguentemente creano confusione a chi, all’interno del settore, usa questi dati per strutturare il proprio business.

Ad esempio dai dati che sono emersi allo IAB Forum di Dicembre 2013 la stima per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria online si attesta ad un valore totale pari a 1,5 miliardi di euro.

Inoltre operatori importanti come Google o Facebook non dichiarano i propri dati. Si stima che Google Italia abbia una raccolta pubblicitaria in Italia che si aggira attorno a 1 miliardo di euro. Inoltre da non sottovalutare il mercato mobile sempre più in espansione visto il costante aumento di utenti che utilizzano questo strumento per accedere ad internet (22,1 milioni di utenti online da smartphone e 6,9 milioni da tablet).

Considerando queste stime e il contesto italiano di polverizzazione degli operatori, probabilmente si raggiungono i 2 miliardi di euro.

Questi valori non certi e definiti, che si discostano molto l’uno dall’altro, non fanno bene alla digital industry. È necessario quindi fare chiarezza e definire un sistema univoco che vada a certificare i dati relativi a questo settore. Probabilmente l’unico soggetto che potrebbe fare da fulcro e garante per questi dati è proprio IAB in quanto ente che raggruppa le aziende digital in Italia.

Questo quindi è lo scenario attuale in cui lavorare per capire quale direzione prendere per attivare un modello vincente di business.

E-Business Consulting, società specializzata nella pubblicità sul Web, è in grado di offrire una consulenza a 360° nelle strategie della comunicazione su Internet, valutando la soluzione migliore per ogni tipologia di business.

I NOSTRI CLIENTI