NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Pubblicità internet Aprile 2011

  • Su base mensile il mese di Aprile 2011 rileva rispetto al 2010 un aumento complessivo del 26%.

Sono stati pubblicati i dati relativi ai fatturati pubblicitari in Internet per il periodo di Gennaio-Aprile 2011 raffrontati al periodo di Gennaio-Aprile 2010. Su base mensile il mese di Aprile 2011 rileva rispetto al 2010 un aumento complessivo del 26%.

Nel primo trimestre del 2011 rientrano nel panel di osservazione le tipologie Dispaly, Affiliate e Search. I dati registrano per tutte e tre le categorie un aumento del 10 % rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un fatturato totale di 217,2 milioni di Euro.

Importante segnalare all’interno della tipologia Display il fatturato della categora video adv che registra un incremento dell’82,8% rispetto al 2010 accompagnata dalla raccolta display dei dispositivi mobile con un aumento del +17,9%.

La federazione presieduta da Carlo Poss segnala che “A oggi i siti web registrati con dominio .it hanno superato quota 2 milioni, mentre sono circa 28 milioni gli italiani che affermano di collegarsi almeno una volta al mese ad internet (+16% rispetto a un anno fa). La fotografia attuale dello scenario della penisola sostiene il costante aumento degli investimenti pubblicitari online, grazie al quale oggi il web è secondo ai quotidiani per volumi fatturati. Nel futuro prossimo vedremo una sempre più diffusa fruizione di informazioni e contenuti multimediali anche grazie alla crescente affermazione degli smartphone (Italia al primo posto in Europa per esemplari venduti con 15 milioni di pezzi) e al mondo dei tablet. La performance della video advertising e la crescita della raccolta relativa a piattaforme mobili sono indicatori molto chiari in questo senso”.

 

NOTA:  

DISPLAY = In pagina + Fuori pagina + Video adv + Mobile advertising direct + Mobile advertising display + Newsletter/e-mail advertising + Altre tipologie

AFFILIATE = Performance + Classified/ Directories

I valori rappresentano i fatturati pubblicitari ( aggregati per tipologia di prodotto) delle Concessionarie che dichiarano i propri dati all’Osservatorio FCP – Assointernet.

 

Le concessionarie che dichiarano i propri dati all’Osservatorio FCP- Assointernet sono:

Advit; Arcus; Banzai; Buongiorno; ClassPubblicità; Dada; Ed. Condé Nast ; Finelco; Hachette Rusconi; HI Media; Leonardo ADV; Manzoni; Matrix; Mediamond; Microsoft MSN.IT; Publikompass; Publitalia; Rcs; Reed Business; Sky Pubblicità; Sipra; SPE; SPM; Sportnetwork; Tag Advertising; TGADV; Tiscali; WebAds; Websystem Il sole 24 Ore; Wind Libero Advertising; Yahoo!Italia.

 

 

 

I NOSTRI CLIENTI