NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Pubblicità Giugno 2013

  • Sono stati pubblicati i dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia per il periodo Gennaio-Giugno 2013

I primi sei mesi del 2013 sono contrassegnati da spese pubblicitarie in calo rispetto all’anno precedente, con un decremento che si attesta intorno al -17,4% e una spesa complessiva in pubblicità di poco più di 3 miliardi di euro. Il mese di Giugno 2013 si è chiuso a -17,7% rispetto a Giugno 2012, dato che conferma l’andamento negativo dei mesi precedenti (Gennaio -15,3%, Febbraio -17,8%, Marzo -22,6%, Aprile -18,3%, Maggio -12,2%).

Tutti i media denotano un segno negativo di crescita.

Il Cinema registra una variazione del -25% e rappresenta il media che più risente di questa contrazione. A seguire troviamo Periodici (-24,3%), Quotidiani (-23,7%) e Direct Mail (-23,1%). Una riduzione minore è quella registrata da Out of Home (-19,3%), TV (-16,4%), Radio (-14,4%), Transit (-12,3%), Outdoor (-5,9%). Internet ha una decrescita più limitata (-2,1%).

Per quanto riguarda i settori, la decrescita è generalizzata, con i primi due in calo rispettivamente del -22,1% (alimentari) e del -26,6% (automobili). Le telecomunicazioni e la distribuzione sono sotto la doppia cifra, ma l’unico settore in crescita rimane l’informatica (+42,9%), grazie agli investimenti derivanti dalla comunicazione di smartphone e tablet.

E-Business Consulting, web agency specializzata nel Digital Direct Marketing, è in grado di pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore di mercato, mettendo a disposizione del cliente la sua competenza nell’ambito dell’Email Marketing, del Mobile Marketing, di Google Adwords e nella Lead Generation.

I NOSTRI CLIENTI