NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Pubblicità Gennaio-Marzo 2013

  • Sono stati pubblicati i dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia per il periodo Gennaio-Marzo 2013

Il primo trimestre del 2013 è contrassegnato da spese pubblicitarie in calo rispetto all’anno precedente, con un decremento che si attesta pari al -18,9%; i dati positivi più rilevanti riguardano Outdoor (+8,4%) e Internet (+2,1%). Il mese di Marzo 2013 si è chiuso a – 22,4% rispetto a Marzo 2012, dato che va a peggiorare ulteriormente un trimestre già negativo.

I dati Nielsen riguardanti i primi tre mesi del 2013 rilevano una spesa complessiva in pubblicità di quasi 1,6 miliardi di euro, con una contrazione del -18,9% rispetto al 2012.

Sono molti i media che denotano un segno negativo di crescita.

Out of home tv registra una variazione del -31,9% e rappresenta  il media che più risente di questa contrazione. A seguire troviamo i Quotidiani (-26,1%), Periodici (-22,3%) e Direct Mail (-20,8%). Una riduzione minore è quella registrata da Cinema (-19,9%), Radio (-19,2%), TV (-19,1%) e Transit (-3,7%). I media che registrano invece una crescita in termini di investimenti pubblicitari sono Outdoor (+8,4%) e Internet (+2,1%).

Per quanto riguarda i settori di investimento, l’area informatica/fotografia è l’unica con un dato positivo: +65%. Tutti gli altri settori sono contraddistinti da un segno negativo.

I settori che meno hanno investito in pubblicità sono i giochi/articoli scolastici (-54,2%), industria/edilizia/attività (-47,6%), automobili (-30,4%) e media/editoria (-30,4%).

E-Business Consulting, web agency specializzata nel Digital Direct Marketing, è in grado di pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore di mercato, mettendo a disposizione del cliente la sua competenza nell’ambito dell’Email Marketing, del Mobile Marketing, di Google Adwords e nella Lead Generation.

I NOSTRI CLIENTI