NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Pubblicità Gennaio-Maggio '12

  • Sono stati diffusi i dati relativi agli investimenti pubblicitari in Italia nel periodo Gennaio - Maggio 2012. Il dato è negativo nel complesso e solo Internet continua la crescita a due cifre.

I primi cinque mesi del 2012 si caratterizzano per un decremento delle spese pubblicitarie rispetto all’anno precedente. Il calo si attesta a un -9,5%, in controtendenza invece internet con un +10,6%.

Dai dati Nielsen riguardanti i primi cinque mesi del 2012 emerge una spesa complessiva in pubblicità di oltre 3,4 miliardi di euro, con una contrazione del 9,5% rispetto al 2011.

I media che denotano un segno negativo di crescita sono molti.

La televisione attesta un calo del 10% seguita da tutti gli altri mezzi (stampa, radio, outdoor e transit) che registrano trend negativi rispetto al 2011. Il dato peggiore riguarda il cinema con un -22,7%.

Internet invece si attesta su dati di crescita positivi a due cifre (+10,6%) con un investimento di 276 milioni di euro.

Analizzando solo il mese di Maggio 2012, emerge una diminuzione degli investimenti pubblicitari totali del 14,3% rispetto a maggio 2011 mentre internet prosegue il suo positivo trend di crescita anche su base mensile. Confrontando gli investimenti di Maggio 2011 con Maggio 2012 emerge un aumento degli stessi del +12,9%.

Anche tutti gli altri media registrano un tasso di crescita negativo a Maggio 2012 rispetto a Maggio 2011.

E-Business Consulting S.r.l. è una società specializzata in attività di comunicazione digitale e progetti di Internet, con l’obiettivo di suggerire innovativi e vincenti modelli di promozione commerciale, alle imprese che vogliono vincere le nuove sfide competitive.

 

I NOSTRI CLIENTI