NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Pubblicità Gennaio-Luglio 2013

  • Sono stati pubblicati i dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia per il periodo Gennaio-Luglio 2013

I primi sette mesi del 2013 sono contrassegnati da spese pubblicitarie in calo rispetto all’anno precedente, con una decrescita che si attesta al -16%. Il mese di Luglio 2013 si è chiuso a -5,4% rispetto a Luglio 2012: un segnale di ripresa? Alberto Dal Sasso di Nielsen confronta il dato con quello dello stesso periodo dell’anno precedente (-18,4%), indicando proprio il mese di Luglio 2012 come quello dell’inizio del peggioramento della crisi degli anni scorsi. Il calo relativamente contenuto riscontrato nel mese di Luglio 2013 non dovrebbe quindi sorprendere vista la criticità riscontrata durante Luglio 2012.

Tutti i media denotano un segno negativo di crescita.

Il Cinema registra una variazione del -26,5% e rappresenta il media che più risente di questa contrazione. A seguire troviamo Periodici e Quotidiani, entrambi in calo del -24,1%, Out Of Home TV (-18,5%) e Direct Mail (-18%). Una riduzione minore è quella registrata da TV (-15%), Radio (-12,7%) e Transit (-10,7%). Outdoor (-2,9%) e Internet (-2,2%) ha una decrescita più limitata.

I dati, se analizzati su base mensile, denotano dei miglioramenti per mezzi quali TV, che chiude Luglio con un leggero aumento del 1,6%, e Internet che dopo quattro mesi con segno negativo evidenzia una crescita del + 5,1% durante Luglio 2013.

Per quanto riguarda i settori di investimento continua la crescita di Informatica e Fotografia (+44,3%) mentre tutti gli altri registrano un segno negativo. Alimentari e Automobili, settori che detengono la quota % maggiore del settore sul mercato, sono in calo rispettivamente del -21,1% e del -25,6%. I segnali positivi sono evidenti se gli investimenti vengono analizzati a livello mensile: durante Luglio 2013 infatti i principali big spender quali Telecomunicazioni (+16,5%), Media ed Editoria (+13,7%) e Distribuzione (+2,6%) registrano dati positivi. Per la prima volta nell’anno crescono anche Bevande (+2,4%) e Cura della Persona (+2%).

Settembre 2013 potrà quindi essere considerato il mese della svolta?

E-Business Consulting, web agency specializzata nel Digital Direct Marketing, è in grado di pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore di mercato, mettendo a disposizione del cliente la sua competenza nell’ambito dell’Email Marketing, del Mobile Marketing, di Google Adwords e nella Lead Generation.

I NOSTRI CLIENTI